Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Profibus E Modbus Contrel

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

È la prima volta che scrivo in questo forum anche se già da un bel po di tempo che vi seguo.

Mi è sorto un problema abbastanza serio. Io ho uno strumento multifunzione della Ditta CONTREL EMM-4E che comunica in modbus, un convertitore da modbus a profibus della stessa ditta (EMI-5) e un plc S7300. Devo far comunicare queste apparecchiature, ma sembra che vi siano dei confllitti, in quanto sul plc si accendono i led SF e BF e dalla diagnostica hardware arrivano i messaggi più strani: "Periferica Guasta", "lo slave DP ha dato risposte non plausibili", e così via.

Ho provato a chiamare la ditta che mi ha fornito le apparecchiature di misura e sorpresa delle sorprese, i loro tecnici non conoscono S7 nè tantomeno il protocollo profibus. Mi hanno chiesto di spedire via mail la configurazione hardware del plc per farlo controllare da qualche "CONSULENTE ESTERNO" ma hanno anche detto di aspettare 15 gg per una risposta.

Ora questa è una cosa che a me serve abbastanza urgente e io devo sapere se effettivamente le apparecchiature possono comuicare o se è meglio che provveda a comprare qualcos'altro (cosa che all'azienda darà un pò di fastidio).

Mi chiedevo se qualcuno di voi può aiutarmi. Se volete vi posso mandare la mia configurazione hardware per vedere se c'è qualche errore che io non riesco a trovare.

Rigrazio tutti anticipatamente e vi saluto

Sifone

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

il consiglio primo quando lavori su profibus è quello di ridurre le velocità anche a 9600 o 19200 bps per vedere se il problema non sia dovuto ai cavi, e poi sali di velocità se il problema non è lì.

Se il problema è sporadico puoi tamponare in modo da leggere i dati solo quando la periferica è connessa e non ha errori ... ovvio che se l'errore è continuo la soluzione non è applicabile.

La cfg HW penso non abbia problemi, al limite metti un link per i manuali che se riesco ci butto un occhio.

Ciao

Inserita:

La velocità è stata ridotta a 9600, ma niente

Vorrei mandarti i link ma non so come si fa

Sifone

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

è una bella gatta da pelare :D

I link se link sono :lol: li puoi metttere qui nei posts.

Se invece si tratta di manuali che non sono online allora fammelo sapere che in via privata ti dò il mio indirizzo di posta.

Ciao

Inserita: (modificato)

sono manuali, quindi mi dovresti dare il tuo indirizzo in privato.

Grazie

Sifone

Modificato: da Gabriele Corrieri