M1Nicola Inserito: 19 maggio 2005 Segnala Inserito: 19 maggio 2005 Salve il televisore in oggetto presentava il verticale deformato causa vari elettrolitici in perdita che prontamente sostituiti hanno rimesso a posto la situazione. Poi ho controllato saldature ed i rimanenti elettrolitici nei paraggi di orizzontale e verticale sostituendo dove necessario i pezzi fuori valore.Il problema ora è che l'immagine, che si presenta regolare, quando avviene una variazione di luminosità dovuta a quanto trasmesso, le dimensioni dello schermo variano cioè immagine chiara schermo più grande ed immagine scura schermo più piccolo. Avevo letto qualcosa in giro, non ricordo se su qualche post o qualche libro, ma anche sfogliando i post del forum non ho trovato casi analoghi.Avete qualche idea? potrebbe essere il trasformatore di riga oppure qualche condensatore (non elettrolitico) legato all'EAT ?Vi saluto e ringrazio anticipatamente di ogni suggerimento.Nicola
M1Nicola Inserita: 19 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2005 Ho controllato i condensatori al poliestere posti nei paraggi EAT ed orizzontale, ma tutto regolare; avevo letto su un post di fare questa prova ma il risultato non cambia, l'immagine continua a "pomapre" al variare della luminosità.A questo punto sospetto dell'EAT che è originale del 1992 !! voi case ne dite?Ciao Nicola
_dansab_ Inserita: 20 maggio 2005 Segnala Inserita: 20 maggio 2005 Quando l'immagine è carica di bianco, l'assorbimento a livello dello stadio EAT aumenta considerevolmente. L'alimentatore per qualche motivo potrebbe così "inginocchiarsi" e non riuscire a mantenere le tensioni di uscita stabili. Prova a fare questo controllo.
M1Nicola Inserita: 20 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2005 Grazie del consiglio ho fatto i controlli sull'alimentatore scambiandolo con uno ok. Dopodichè sono tornato alla carica sui condensatori al poliestere e molto probabilmente mi era sfuggito proprio quello responsabile del problema. Ora però devo risolvere l'ultimo problema di questo TVC e precisamente quando lo si spegne compare un bel puntone di vari colori al centro dello schermo di circa 3 centimetri che poi lentamente scompare. A cosa potrebbe essere dovuto questo fatto? Grazie per qualsiasi suggerimento.Nicola
Messaggi consigliati