Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 25l1 - Problemi orizzontale


Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzittutto un saluto a tutti, questo è il mio primo post in questo foro e devo fare una precisazione: non sono un riparatore TV ma mi diletto ad aggiustare gli apparecchi di amici e conoscenti.

E' da un po' di tempo che un vecchio Mivar 25L1 mi fa dannare. Quando mi è stato consegnato non si accendeva. Andava in protezione perchè il finale orizzontale (BU508) era in corto. Sostituendolo mi si è bruciato di nuovo.

Per tagliare la testa al toro, data l'età dell'apparecchio e visto che montava l'eat originale DS13 (del 1990) l'ho sostituita pensando che fosse in corto.

Ho sostituito anche i condensatori sul collettore del finale orizzontale ed i diodi di protezione.

Ora il BU508 non salta più, ma non da nessun segno di vita. Riesco ad accendere il gruppo comandi che passa dal trattino dello stand-by al canale 1.

L'alimentatore sembra a posto in quanto le tensioni ci sono e sono corrette. Sul collettore del BU508 (finale orizz) ci sono i +145V però ho l'impressione che il trasformatorino pilota non dia abbastanza corrente per pilotare il BU...

Con l'oscilloscopio ho misurato la tensione sulla base del transistor e trovo al massimo 500mV (anche staccando il transistor leggo la stessa tensione).

Ho cambiato allora il transistor che pilota il trasformatorino ma non è cambiato nulla.

Dall'uscita del TEA2029 (se non ricordo male) esce un'onda quadra con un'ampiezza di 2V. Non ho cambiato il condensatore elettrolitico in serie tra l'uscita del tea2029 e il transistor...

Quasi quasi provo a rimontare la vecchia eat, il modello sembra compatibile ma l'ultima volta il negoziante mi ha rifilato un modello simile ma non perfettamente identico e mi viene il sospetto che anche questa volta abbia "sbagliato".

Se qualcuno ha qualche minuto per darmi una dritta sarei felice.

Intanto vi ringrazio e vi saluto,

a presto maya (federico).


Inserita:

Il nuovo problema (stadio orizzontale a "riposo") è comparso non appena hai sostituito il trasf.? Se sì, dovrebbe certo essere inadatto a quel telaio; forse ha i terminali del primario che non corrispondono all'originale (stando così le cose si possono fare danni montandolo). Controlla la corrispondenza nel sito HR.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...