Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controll Techniques E Profibus

Messaggi consigliati

Mirco Tirrezzi
Inserito:

Avete mia avuto a che fare con inverter Unidrive colegati in profibus ?? Devo collegare un Unidrive Sp in rete Profibus, è stò riscontrando non pochi problemi...., sapete consigliarmi come implementare sul PLC i comandi di gestione dela comuniczione ?

Inserita:

Abbiamo realizzato in luglio una macchina con due unidrive in asse elettrico comandati in profibus. A dire il vero non credo che il softwarista (un Mago che frequenta pure questo forum, ciao Loref :-D ) abbia trovato particolari problemi: la CT ha fornito tutte le delucidazioni in merito.

Piuttosto un problema che abbiamo notato è che se si prova a fare l'iniziezione di corrente, va in errore il nodo profibus, e abbiamo rinunciato a questa funzione.

Inserita:

Ho usato anchio recentemente degli Unidrive SP connessi in Profibus a PLC Siemens S7-300, tutto OK e nessun problema, non mi è chiaro però che problemi hai tu.

Devi configurare e mappare il profibus sia nella configurazione hardware del PLC che nell'Unidrive, a questo punto è sufficiente che scrivi con le PAW o SFC apposite e la comunicazione dovrebbe andare senza problemi.

Fai attenzione che il numero di word in scambio ciclico deve essere lo stesso sia nel PLC che nel Unidrive.

CIAo

Beppe

Inserita:

sul sito della controlthecniques c'è un esempio di programma con s7300 in comunicazione profibus con unidrive sp. con quello non dovrebbero esserci problemi.

Mirco Tirrezzi
Inserita:

Il problema è la configurazione hardware in step-7.., dovendo tulizzare una comunicazione non ciclica non sò quali moduli devo inserire nella configurazione di step 7 al fine di poter condividere 32 word via profibus. Devo cambiare la parmetrizzazione dell'azionamento via profibus. Configurando l'azionamento col modulo PPO 4 Word Consistency funziona tutto, ma quando aumento il numero delle word e utilizzo i moduli 16 IN Word Consistency e 16 OUT Word Consistency il PLC non gradisce, ma il buffer di diagnostica non visualizza nessun msg di errore, solo nel menù generale viene segnalata l'accensione del led di system foult.... Sapete quale SFC devo utilizare per la comunicazione aciclica ??

Mirco