parsifal Inserito: 4 giugno 2005 Segnala Inserito: 4 giugno 2005 Salve a tutti, questo è il mio primo post ma è da un po che vi sto seguendo e devo dire che siete grandi.Ho questo problema col tvc in oggetto e cioè l'audio è sparito di punto in bianco mentrenella scart l'audio manca da qualche mese (pensavo che era la playstation di mio figlio che era difettosa) e anche nelle cuffie non va.Il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che dovrebbe essere il finale audioma dato che sono fuori produzione me ne monterebbe un'altro in cui perdereil'audio nella scart....pazienza, l'importante è sentire la tv.Vorrei provare a ripararlo da solo senza mandarlo dal tecnico.L'unica cosa che so fare sono le saldature più conoscere i vari componenti.Non è che non posso portarlo a riparare ma vorrei farlo da solo per una soddisfazione personale.Se c'è qualcuno che mi può seguire passo passo con le misurazioni dei componentigliene sarei molto grato.Ho lo schema elettrico del tvcGrazieparsifal
lukayak Inserita: 4 giugno 2005 Segnala Inserita: 4 giugno 2005 Se mi mandi lo schema a lukayak[at]blu.it ti dico qlc...ciao ciao
Elvezio Franco Inserita: 4 giugno 2005 Segnala Inserita: 4 giugno 2005 La prima cosa da fare e' controllare se hai tensione al piedino 18 del finale audio(TDA8191) e cioe' 23V.Verifica che sotto la presa scart non vi siano saldature fasulle.Con lo schema,che hai, dovresti comunque misurare le tensioni anche agli altri piedini dell'integrato e,se sono a posto,la sostituzione del finale e' quasi obbligatoria.Se cerchi nel forum trovarei altre informazioni su questo argomento.C'e' una modifica da fare per montare un TDA8190 pero',visto il costo e' meglio prima assicurarsi che sia lui.Ciao.
parsifal Inserita: 5 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2005 (modificato) Grazie Elvezio per la risposta...Avevo già guardato altre informazioni nel forum riguardo la mancanzadi audio nei mivar ma dato che non ho trovato un post per il modelloche ho io ho pensato che forse la componentistica era diversa.Ora controllo tutti i voltaggi ai piedini del finale e poi posto i risultati.ciaoparsifal Modificato: 5 giugno 2005 da parsifal
parsifal Inserita: 5 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2005 Una domanda...come faccio a misurare la tensione a tutti i piedini del finale dato che la schedaè in verticale montata sulla piastra madre?Una parte dell'integrado è inaccessibile col tester.Devo scollegare la scheda?Se si dopo come faccio a misurare le tensioni?Scusate le domande da nubbio ma non ho mai messo le mani dentro un tvc...parsifal
Elvezio Franco Inserita: 6 giugno 2005 Segnala Inserita: 6 giugno 2005 Purtroppo lo so....le piste sono quasi attaccate al gruppo..... e ne ho uno con la stessa scheda con il medesimo problema.Puoi procedere allle misure dal lato componenti.Devo scollegare la scheda?
_dansab_ Inserita: 8 giugno 2005 Segnala Inserita: 8 giugno 2005 Oppure togliere la scheda audio e collegarla per mezzo di alcuni spezzoni di filo isolato della lunghezza di circa 20 cm. Comunque quasi certamente è l'integrato ad essere guasto. Se si lavora bene e si esegue la modifica a dovere, non è affatto vero che l'ingresso audio scart viene disabilitato con il tda8190. Io mi sono studiato da solo una modifica ed ho impiegato qualche resistenza, uno zener ed un BC548 per il muting dell'audio tuner.
parsifal Inserita: 8 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2005 Grazie per la risposta...adesso non ho tempo per fare le prove, quando le farò posterò i risultatidelle tensioni di tutti i piedini dell'integrato poi casomai mi guidi nella modifica.Ancora grazieparsifal
parsifal Inserita: 11 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2005 Allora ho misurato le tensioni del finale audio(TDA8191) e questi sono i risultati,quelle tra parentesi sono scritte sullo schema elettrico:piedino 1 = 5 volt (5)piedino 2 = 0 (3)piedino 3 = 0 (3)piedino 4 = impercettibile spostamento della lancetta del tester (3)piedino 5 = terrapiedino 6 = terrapiedino 7 = 4 volt (3,5)piedino 8 = 4 volt (3,5)piedino 9 = 2,2 volt circa (4)piedino 10 = 4 volt (4)piedino 11 = 10 voltpiedino 12 = 6 volt (6)piedino 13 = 5,8 volt circa (5-6)piedino 14 = 4,5 (4,5)piedino 15 = terrapiedino 16 = terrapiedino 17 = 12 volt (11)piedino 18 = 23 volt (23)piedino 19 = 0,5 volt circa (0,5)piedino 20 = 0,3 volt circa (0,3)alcune precisazioni:le prove le ho effettuate con il gruppo RF staccato,sul piedino 11 ho 10 volt al contrario dello schema elettricodove non c'è scritta nessuna tensione,le misure ai piedini 19 e 20 sono indicativi perche il testerl'ho settato ai 2 volt e non sono riuscito a capire quanto segnasse perche la misura del quadrante indica dai 10 volt in su(SONO NUBBIO)Grazie per eventuali risposteparsifal
parsifal Inserita: 12 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2005 Non c'è nessuno che mi può aiutare?
piertek Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Inserita: 13 giugno 2005 ciao allora l'ic va sostituito per forza 99 per cento e' sempre luisiccome non credo che lo trovi eccoti la modifica da fare usando il tda 8190isolare il pin 11 dell'8190montare un condensatore da 100 nf tra il pin 9 e 10 (poliestere)la modifica non consente l'uso della scart
Messaggi consigliati