Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Mpi - Dati Globali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

La mia domanda odierna è la seguente:

rete MPI di 5 CPU modello 315 e 314; blocco dati per lo scambio di segnali fra CPU unico per tutte.

Se interrogo direttamente un bit del blocco con la sintassi U db100.dbx10.4 , capita che lo stato sul PLC ricevente sia diverso dal PLC sorgente. Nel mio caso anche se nel PLC dove viene impostato il bit sono sicura che sia =1, nel PLC dove interrogo lo trovo =0 per un ciclo o per pochi ms. Per capire cosa capita ho messo un set di un merker ogni volta che il bit in esame va a zero e su un PLC trovo il merker settato mentre nell'altro no! Se invece appoggio il bit del blocco dati globale su una diversa area di memoria il bit d'appoggio rimane =1. Capita anche a qualcuno di voi???

Ciao

Grazie

Gloria

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

se il problema che hai sottinteso è una gerale lentezza di aggiornamento dei dati globali in rete, ti posso dire che è vero, su una linea con 6 cpu (315DP2) e 2 OP17 il comando di sfrenatura "master" si propaga con un delay di circa 500 ms, se vuoi eliminare il problema alla sorgente usa XGET e XPUT, come collegamenti non progettati, quelli che poi si usano anche per comunicare con S7 200 in PPI.

Ciao

Inserita:

Attenzione!!!

Sia i GD che XGET/XPUT sono "comunicazioni" e non I/U.

Nel caso dei il trasferimento dati e' gestito dal sistema operatico dei PLC, mente con XGET/XPUT l'iniziativa e' presa dal programa utente tramite SFC67/SFC68.

In ogni caso, qualsiasi sia il metodo scelto, si e' assoggettati ai vincoli:

- la via di comunicazione e' unica

- le comunicazioni avvengono a fine scansione della CPU che prende l'iniziativa.

- la comunicazione con partner diversi avviene in scansioni diverse (o il polling lo faccimo noi oppure lo fa il sistema operativo accodando le richieste).

Posso dirti che in sistemi da 2/6 partecipanti:

- i GD terminano il polling in circa 4 scansioni CPU

- XGET/XPUT in 2 x numero di chiamate a XGET/XPUT presenti nellastessa CPU.

Ciao!