Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m3 - Non si accende

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

vi chiedo un aiuto su un MIVAR 25M3 che risulta morto improvvisamente. Il led rosso non si accende. Ho controllato interruttore e fusibile e sono ok.

Ho misurato le tensioni sull'alimentatore e ho trovato i seguenti valori:

12V = 8/10 V

300V = 304 V

11V = 1 V

148V = 0 V

14V = 6 V

Le resistenze R11 e R5 sono ok.

Domani mattina cambio gli elettrolitici (che è sempre meglio): voi su che componenti dite di indagare?

Grazie già da ora,

Francesco

Modificato: da Tca

Elvezio Franco
Inserita:

Comincia con lo staccare il connettore che parte dall'alimentatore e rifai le misure.

La R da misurare e' la R4 da 100K...e' lei che da la tensione dei 12V. per lo start in ST-BY.Hai quelle tensioni perche' non parte.Naturalmente al pin 16 del TEA 2261

Ciao.

Inserita:

Grazie Elvezio,

allora premetto che le misure le avevo già fatte con l'alimentatore staccato da tutto il resto. comunque ho misurato la R4 da 100K e mi dava 119K: l'ho sostituita ma non è cambiato nulla, sul pin 16 del TEA2261 la tensione oscilla tra i 7 e i 10 V. In uscita sul pin 14, dove dovrei avere 1V se non sbaglio anche lì la tensione oscilla tra 0 e 0.6V. I 300V sono 298.

Cosa posso fare ora?

Grazie

Francesco

Inserita:

Ho sostituito:

D1 3,3V 1W

BU508AF

C12 470uF/16V

C9 100uF/35V

Ma niente, i 12 volt continuano ad oscillare tra 7 e 10 (all'inizio hanno un picco sui 15 e poi iniziano a oscillare)

Inserita:

per un difetto simile una volta ho sostituito l'ic tea2261 e tutti i condensatori pero' protesti avere anche una secondario di alimentazione in dispersione .

Inserita:

A seguito delle sostituzioni eseguite, ho effettuato alcune misure tra cui la prova della lampadina:

Senza alcun carico applicato:

148V - 117

11V - 8,8

14V - 0

300V - 300

12V - oscillanti tra 7 e 10

Con la lampadina (60W) tra 148V e massa:

148V - 0

11V - 0

14V - 0

300V - 300

12V - oscillanti tra 7 e 10

La lampadina ovviamente non si accende: i 117V presenti prima di attaccare la lampadina, appena la attacco vanno a 0 come tutto il resto, a parte i 12V che continuano ad oscillare. Che faccio? Mi concentro sui diodi (lo zener da 3,3 l'ho già sostituito).

Grazie

Inserita:

In attesa di altri vostri preziosi consigli, visto che avevo il materiale a disposizione ho provveduto alla sostituzione dei seguenti componenti, senza nessun risultato significativo:

C13 2,2nF/2kV

TEA 2261

C1 e C2 100nF/250V

Rimane non molto da sostituire a parte quei minuscoli condensatori e resistenze attaccati al "sotto" della basetta che per ora non voglio toccare... finchè non mi date voi l'avvallo! :D

Fatemi sapere cosa ne pensate perchè io, data la mia modesta esperienza non so cos'altro fare.

Grazie

Francesco

Inserita:

ciao TCA prima di sostituire l'integrato controlla attentamente le saldature attorno al trasformatore

Inserita:

Le saldature le ho praticamente rifatte tutte. Ho trovato la R17 da 0,47ohm aperta e l'ho sostituita ma non succede niente di diverso. Non so più cosa fare :( !

.

Elvezio Franco
Inserita:
nessuno è disposto a darmi una mano?

Inserita:

Grazie Elvezio, aspetterò con ansia un tuo suggerimento visto che non so proprio cosa fare. :(

Scusate per i due nick, ma il primo che ho usato "Tca" è stato creato temporaneamente perchè l'altro "frapenas" non funzionava più. Questa settimana fortunatament ho risolto con l'aiuto di un assistsente del forum.

Elvezio Franco
Inserita:

Misura anche R18 e sostituisci iC16-18-19-20.

Resta con l'alimentatore staccato e con la lampada attaccata alla + 148.

e vedi cosa dice.....

Ciao.

Inserita:

Sostituiti: R18, C16, 18, 19, 20... nulla di fatto!

Inserita:

strano quella resistenza da 0'47 che hai trovato rotta da quello che hai cambiato non ti resta che il trafotsm31 non adatto arrivato a questo punto sostituirei anche i condensatori uscita ossia c 18 c19 c20, inoltre prova a baipassare collettore emettitore del t4 e vedi se parte,.ok

a poi leggere il fil di memoria della sda 2516 serve a me per far andare un televisore simile al tuo 28m3 grazie e fammi sapere ciao

Inserita:

grazie; scusa ma non ho capito cosa ti serve, me lo puoi ripetere? :P

Inserita:

il problema mio e il seguente sto riparando un televisore uguale al tuo ma la memoria si e sprogrammato ti chiedevo se ti era possibile leggermela e

inviarmela grazie.

rcelettronica
Inserita:

dammi la mail e il modello preciso vedo se ho la programmazione della memoria

saluti raf

Inserita:

Ho controllato la continuità degli avvolgimenti del TSM31:

2-9 ok

8-6 ok

13-14 ok

11-16 ok

10-18 ok

:unsure::unsure::unsure:

rcelettronica
Inserita:

x lauri e spero serva ad altri utenti il sistema di ricarica dati in eprom e valido per quasi tutti i modelli mivar

non e necessario mettere una memoria programmata ma puoi ricaricare i dati nella memoria con il seguente metodo :

tv acceso schiaccia CONTEMPORANEAMENTE tasto (p/c) ed il tasto (video +) a quel punto il processore ricarica i dati nella memoria

successivamente devi entrare in service mode ed effettuare le tarature (per il service mode schiaccia p/c ed video -)

se hai bisogno di altre info sono a disposizione

saluti raf

rcelettronica
Inserita:

per FRAPENAS

ti do un consiglio su come lavorare su quel tv

1 dissalda il trasformatore eat e finale di righa

2 l'alimentatore non puoi caricarlo con una lampadina perche' non partira' mai

quindi ricollega l'alimentatore al telaio e con il trasformatore di eat scollegato

misura le tensioni in uscita poi posso aiutarti :D

saluti raf

rcelettronica
Inserita:

SCUSATE :huh::huh::huh::huh::huh:

PER IL SERVICE MODE DEI MIVAR E P/C ED AUDIO - (NON VIDEO-)

SORRY RAF