Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28s5 E Segnale Rgb

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho collegato un lettore dvd Pioneer Dv-380 in RGB al mio Mivar catodico ma non riesco a commutare sui canali classici del tv. Mi spiego: se il lettore è in funzione e commuto con il tasto av sul telecomando del tv sui canali tradizionali ho ancora l'immagine del dvd che scorre a carrello da sn a ds distorta o addirittura in stand-by ottengo uno schermo nero ma con l'audio sugli altri canali. Per vedere i canali o tolgo l'alimentazione al lettore oppure mando il segnale dal player non RGB. Preciso che i collegamenti sono corretti e che la scart1 sul tv usata è abilitatata a ricevere segnali RGB. Devo capire la causa. Con un vcr collegato il problema non sussiste ma in questo caso il segnale non è rgb. Ho è quindi il lettore che fa "impazzire" il tv oppure è il tv che non gestisce correttamente l'rgb. Un tecnico Mivar dice che l'unica soluzione è staccare l'alimentazione del dvd se lo si usa in RGB in quanto secondo lui la scart1 rimane comunque "aperta" in presenza di tensione in ingresso, anche se la periferica è in stand-by. Capitato a nessuno?

Grazie a tutti per ogni risposta.

Inserita:

Capita, capita...

Se la tensione sul pin 8 della scart è sempre attiva, con i tvc Mivar c'è poco da fare. Potresti mal che vada ad isolare il pin 8 della scart1 del tuo tvc

Inserita:

E come faccio a schermarlo? :huh:

Comunque ho avuto risposte da entrambe le case. Se non ho capito male Pioneer invia la segnalazione di presenza segnale sul pin 8 mentre Mivar se l'aspetta sul 16. Leggendo una specifica di scart su internet (non sono un esperto di queste cose) sembrerebbe che il pin giusto per la segnalazione sia il 16 e che l'8 sia utilizzato per la commutazione automatica su fonte esterna al tv quando si va in play su vcr o dvd. Da neofita non mi sembra che Mivar abbia tutti i torti...

rcelettronica
Inserita:

frapenas ti suggeriva di isolare (interrompi il pin 8 del cavo scart) e non schermare il pin 8

unica pecca e che devi commutare in a/v manualmente quando vuoi vedere il dvd e commutare di nuovo se vuoi vedere la tv

saluti RAF

Inserita:

Ovvero lo tiro via?!?

Siamo sicuri che poi il disturbo scompare? Tutto sommato posso fare una prova con un cavo scart da poco prima di distruggere il mio buonino.

Sono andato a vedere le caratteristiche di altre marche di player per vedere su quale pin mandano la presenza rgb ma non ho ancora trovato nulla. Dopo tutto la scart, ormai preistorica, dovrebbe essere uno standard comune a tutti i costruttori. Evidentemente non è così...

E pensare che prima dell'acquisto del player ero in dubbio se farlo Sony, forse loro sono un pò più ligi sugli standard.

rcelettronica
Inserita:

apri la scart e con l'aiuto di un pico cacciavite puoi sfilare il pin 8 della scart (che ha un fermo) ed eventualmente poi inserirlo di nuovo

saluti RAF

Inserita:

Riporto la risposta Mivar al problema:

"L'abilitazione del segnale RGB, secondo la normativa della Scart, avviene tramite un segnale di comando, esterno, di " cancellazione " applicato al piedino n° 16.

Evidentemente il lettore DVD, in stand by, non toglie il segnale di cancellazione per cui forza il TV a ricevere segnali RGB.

Bisognerebbe controllare se almeno cambia il livello del segnale di cancellazione fornito tra la condizione di DVD acceso a quella di stand by: in questo caso si potrebbe cercare di adattare i livelli, altrimenti, per consentire l'uso del TV e la visione in RGB del DVD non vedo altra soluzione che spegnere completamente il lettore."

Cosa vorrà dire adattare i livelli? comunque con tv samsung e toshiba ho provato e il problema non si pone. Su un altro forum ho saputo che il problema potrebbe esserci anche con i Panasonic mentre sembra che passi liscio con Sony. Sarei ancora in tempo per recedere dal Pioneer e magari acquistare un dvd Sony ma a questo punto ho come l'impressione che dipenda dal tv. Devo comunque essere obiettivo e a parte questa "cosuccia" misteriosa il lettore ha un buon video e audio. Voi che ne pensate?

P.S. non ho ancora avuto il tempo a casa di tirar via i piedini dalla scart.