Faust Inserito: 19 novembre 2005 Segnala Inserito: 19 novembre 2005 Salve a tutti, ho un problema, forse sciocco, con una scheda CP342-5 siemens che uso x la prima volta.La scheda in questione è montata su un plc serie 300 come prima scheda dopo la cpu.Con questa scheda dovrei leggere i dati da 6 apparecchi decentrati sul campo, tutti uguali; tutti scambiano 8 word in ingresso e 8 word in uscita.Nella pagina di configurazione hardware ho inserito tutti gli elementi, ho assegnato gli indirizzi e ho selezionato il modo di funzioanemento della scheda come master DP. Fin qui tutto a posto.Il mio dubbio è: per leggere ciclicamente gli ingressi uscite remoti come devo fare?Ho visto che con i blocchi FC1 e FC2 si possono leggere e scrivere input e output, ma tali blocchi li devo richiamare sempre nel programma plc, o basta chiamarli una volta e poi gestiscono la lettura ciclica da soli?Se li devo chiamare io ciclicamente devo inserire qualche condizione sul loro richiamo per evitare che si accavallino o li posso chiamare incondizionatamente?Ho visto che sulla scheda CP che un interruttore run/stop, ma a che serve? mi pare strano poter fermare la scansione della linea profibus dall'esterno.Garzie x l'aiuto.
Messaggi consigliati