Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 S2 - standby OK, schermo buio se acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un mivar 25S2 con telaio CS1023 le tensioni di alimentazione sono 24 e 11, e ci sono.

La 148 invece segna 166V. in stand by sta normale, se lo accendi segnale il numerino del canale, ma il cinescopio resta buio, e le tensioni invariate.

Ho trovato la R112 dissaldata da una bruciatura, ma testata misura 5,6 ohm (non so se è OK perche non ho lo schema). Ho sostituito un condensatore elettrolitico collegato a questa resistenza (33mF 250V), il finale di riga sembra integro...

Cosa posso fare secondo voi?

:)

Elvezio Franco
Inserita:

La R112 e' da 4,7ohm 2W.

Prova a collegare una lampada al finale T9 di riga e misura tensione.

Sostituire anche il condensatore in uscita dell'alimentatore sulla +148V.

Non so il valore perche' di questo schema ho solo la parte dal uPC al tubo.

Che sigla ha l'alimentatore?

Inserita:

Il condensatore che mi hai detto l'havevo gia sostituito perchè era scoppiato. il telaio di alimentazione è il TS M30. (hai un'intuito formidabile! B) )

Ho collegato la lampadina sul collettore e sull'emettitore del T9 finale. Senza togliere il transistor. Dando corrente all'apparecchio la lampadina tenta di accendersi e poi si rispegne, a si accende e si spegne ad intermittenza.

Con il tester ai suoi capi misuro (ad intermittenza) 33 volt.

Inserita:

Devi metterla fra collettore ed emettitore ma levando il finale !

I.

Inserita:

Ok, ho rifatto levando il finale... :D

e si accende pochissimo, e misuro ai suoi capi 35/40V a intervalli...

E' l'alimentazione allora?

Inserita:

Yess. Controlla bene tutti i componenti sul primario e scusa se mi sono perso qualche "passaggio" ma hai provato a sostituire gli elettrolitici sull' alimentatore ?

I. ;)

Inserita:

ho sostituito solo il condensatore elettrolitico che stava sui 148V (era scoppiato). Gli altri sembrano integri... allora li sostituisco tutti o solo quelli elettrolitici?

Elvezio Franco
Inserita:

Comincia con tutti gli elettrolitici,rifacendo sempre la prova con la lampada attaccata.....senza finale...... :D

Inserita:

Mi raccomando elettrolitici del primario e del seconadrio.

I. ;)

Inserita:

Primario e secondaerio stanno tutti nella piastra di alimentazione? :blink:

Il secondario è la parte dopo il trasformatore?

Scusate i miei dubbi idioti...

;)

Elvezio Franco
Inserita:

Si ad entrambe le domande.....e non mi hai detto la sigla dell'alimentatore..... :angry: ..... :D

Inserita: (modificato)

L'alimentatore è il TS M30, CS1018

scusa l'assenza...

Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici, e rifacendo la prova con la lampadina misuro 150V circa e la lampadina si accende... Vuol dire che va bene? Non so il valore che dovrebbe avere se fosse sano...

Modificato: da lukayak
Elvezio Franco
Inserita:

OK,a questo punto controlla il finale che hai tolto e puoi provare a ricollegare tutto e dare.....fuoco.......sempre con il dito sull'interruttore...... :lol: .

Purtroppo degli schemi S2 ho solo per il 21".

Inserita:

il finale sembrava sano, l'ho cambiato e i sintomi non cambiano... :(

aiuto!!!! :unsure:

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Hai ricollegato il finale di riga ed hai i 148V???

L'audio e' presente?

Hai provato se c'e' l'alta ruotando la G2 col trimmer sul trafo in basso???

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Si, e ci sono 150V.

L'audio credo non ci sia( le casse le hanno rubate, quindi ho provato a collegarci una cassa esterna, ma non si sente....) ora pero guardo con l'oscilloscopio... :blink:

Non ho provato con la G2, ora provo, ma non si sentono i soliti rumori, cepitiii classici dell'alta tensione....

Grazie mille Elvezio, senza di te come farei?! ;)

:D

Inserita:

Niente audio, ho collegato le cuffie sull'uscita predisposta e anche da li non esce niente...

:unsure:

• 7 months later...
Inserita:

Ragazzi non ho piu tempo da dedicare a questo hobby, e neanche spazio in casa...

Regalo volentieri questo TV da riparare a chi venisse a prenderlo (TO) Fra un paio di settimane lo butto via altrimenti...

Luca