Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Supervisione Su S7 314 In Mpi

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare una supervisione su 3 CPU S7 314 in MPI, collegandomi al PC con un PC Adapter collegato alla porta seriale, ma si sono presentati alcuni problemi:

1) Non posso collegare il PC adapter ad un PLC, in quanto non è detto che questo sia sempre acceso, (il PC adapter viene alimentato dal PLC stesso)

2) Il PC si trova a circa 25 metri dal primo PLC, gli altri PLC a circa 10 metri l'uno dall'altro.

3) Il supervisore (WINLOG) supporta soltanto il PC adapter per la comunicazione con i PLC

Analizzando i problemi, ho pensato di alimentare il PC adapter 24V e 5V con alimentazioni indipendenti da PLC, ma:

non comunica con il PLC

se collego il PIN 4 del PLC con il PC adapter funziona

Se in questo momento scollego il PIN 4 funziona fintanto che non spengo la CPU, per riattivare la comunicazione devo ricollegarlo.

Chiedo:

qualcuno ha dovuto realizzare qualcosa del genere?

Come posso realizzare la rete MPI con i classici 2 fili dal PC adapter ai vari PLC, alimentando il PC adapter indipendentemente dai PLC??

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

credo sia un osso moooolto duro, l'unica via che mi viene in mente è quella di mettere un repeater profibus, a quel punto forse andrebbe, vedi se riesci ad averlo in conto visione per provarlo.

Ciao

Inserita:

Io ho fatto una supervisione utilizzando il repeater MPI/Profibus citato da Livio ed essendo alimentato a 24V risolverebbe il tuo problema...

Però ho letto in un altro forum di un interfaccia commerciale (non sono sicuro ma mi sembrava Siemens) con alimentazione eserna consigliata proprio per questi casi: risparmieresti....

BR1

"Good night and good luck"

Inserita:

Ho trovato la brouchere:

Adattatore della "Helmholz" commercializzato dalla "Telestar".

Io personalmente non l'ho mai provato, se qualcun'altro ha avuto esperienze ci illumini.

BR1

"Good night and good luck"

Inserita: (modificato)

Il problema è verificare se il driver di Winlog riparte da solo dopo un OFF/ON.

Ho fatto una prova con un TS-adapter della Helmholz configurato come PC-Adapter alimentato esternamente, una sola CPU e il Protool e con lo spegnimento e la riaccensione della CPU la comunicazione cessa e riprende da sola.

Gli adattatori Helmholz si possono collegare su bus a due fili.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

Ho dato +5V al pin 4 dell'adapter e funziona da circa 24 ore senza nessun errore. Speriamo in bene.

Per curiosità quanto costa il repetar profibus?