Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m3 - BU503AF in corto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!Ho un problema col mio televisore mivar 28M3.

Dopo aver sostituito il Bu503 (in corto circuito ,uno a settimana!) con un Bu4525 il televisore si e' acceso con uno sfondo blu e dopo 2 minuti il Bu era di nuovo in Corto.Durante i vari tentativi notavo un corto circuito(scintille) sui fili che vanno sullo zoccolo(filamento).

Come posso risolvere il problema??

Grazie a tutti

Raffaele.

Inserita:

E' facile che il trasformatore EAT scarichi e che ti abbia mandato in tilt la scheda video montata sullo zoccolo del cinescopio.

Risolverai sostituendo l'EAT.

Auhfidersen.

Inserita:

Ricordati di controllare anche tutte le saldature che sono relative alla zona in questione.

Inserita:
:( Ho sostituito l'EAT tutto ok ma ora si vede uno sfondo blu!Dove posso guardare??? :huh:
Inserita:

ciao ,se vedi uno sfondo blu può anche darsi che ci sia un corto tra filamento e catodo dopodiché ti ha bruciato il bu 508af causa di un assorbimento anomalo dell'eat?oppure controlla se il finale del circuito video corrispondente non sia in corto.

:)

Inserita:

C'e una macchia sospetta intorno alla ventosa...secondo me.... :ph34r:

Inserita:

Ho risistemato un po' le saldature ed accendendola il Bu503 era di nuovo in corto L'EAT e' nuovo....dove posso guardare? :(

Inserita:

Premesso che:

Ho sostituito l'EAT tutto ok ma ora si vede uno sfondo blu!Dove posso guardare???
Inserita:

Mi scuso per "Rispondete su ,cosa vi costa"ma era il nipote che aveva preso il mio posto nella riparazione e nel forum!Cambiero' i condensatori e vi faro 'sapere.

Grazie per la collaborazione e per la pazienza.

Raffaele

Inserita:

controlla anche la resistenza della base del transistor qualche volta si interrompe causando una eccessiva corrente sulla base distruggendo lo stesso.hai controllato i transistor del finale video e se c'è un corto tra filamento e catodo???

Inserita:

Ho sostituito i condensatori consigliati dal Sig.Elvezio C86 da 10mf/25V e C89 4n7 2KV il televisore si e' acceso. :D

Dopo circa un quarto d'ora si e' ripresentato il problema cominciando stavolta con uno sfondo rosso o verde con un bel corto finale sul nuovo BU!

Controllo le resistenze intorno al circuito del finale,magari arrivano tensioni troppo alte.

Con i BU bruciati posso farci una collana ormai :) !

Inserita:
Hai misurato le tensioni dell'alimentatore?
Inserita:

Ho controllato le alimentazioni sull'alimentatore(CS1033).mi trovo invece degli 11 V con una tensione di 18V circa,i 148V a 215,tensioni molto piu' elevate...

Inserita:

Non mi hai detto se le tensioni le hai misurate con la lampada oppure senza.

E' chiaro che sono troppo alte.

Inserita:

Ho misurato le tensioni col tester,ho sostituito la resistenza da 100k leggermente cotta,la tensione e' scesa da 215V a 170V (ancora alta rispetto ai 148).

I 300 Volt sul condensatore sono ok.

Dove posso intervenire?

Grazie raf

Inserita:

Una causa di elevazione di tensione sono i condensatori sia del primaro che del secondario dell'alimentatore.LI HAI CAMBIATI?

• 2 weeks later...
Inserita:

:D

Eccomi qua sostituito completamente il CS1036 (basetta dello zoccolo).

Televisore funzionante finalmente...

Grazie a tutti .

Raffaele

Inserita:

Bene,pero' mi piacerebbe sapere se le tensioni sono andate a posto prma o dopo la sostituzione della basetta C.R.T.