Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21" S2: Linee Colorate Sul Video

Messaggi consigliati

Inserito:

E' la prima volta che posto in questo forum, molto utile e ben fatto.

Complimenti a tutti!!!

Vengo al dunque:

ho un Tv MIVAR 21" S2, che presenta uno strano difetto, di cui non riesco a capire dove è il guasto, cioè quello di visualizzare in alto sullo schermo (circa 2cm. dal bordo superiore), tre coppie di linee orizzontali dei colori RGB (due di colore rosso, due di colore verde, due di colore blu).

Ciò è visibile sia in modalità AV, che con segnale di antenna , ed anche con televideo.

Addirittura con l'antenna, se c'è un film in formato cinema (bande nere superiore ed inferiore), le linee sono visibili come sopra descritto, in altro genere di trasmissione, le linee vengono sostituite con delle linee bianche, che danno origine ad uno sfarfallio (per i primi 4 cm circa dal bordo superiore dello schermo); su un paio di canali tv, addirittura si aggiunge poco sotto le linee colorate, in posizione centrale alcune tratti bianchi :( (non presenti in altra tv di mia proprietà).

Detto questo, il tv non presenta altri difetti.

L'unico strumento che ho a disposizione è un tester digitale.

Premetto che ho effettuato alcune misure di tensione (con segnale di antenna), che non tutte corrispondono a quanto è descritto sullo schema in dotazione, che varrebbe anche per un modello minore da 20"S1.

Le tensioni se non sono esatte, sono inferiori:

ho misurato sul collettore dei finali RGB T1-T2-T3 del tipo BF 720(zoccolo cinescopio), una tensione di circa 85 volt anzichè 110-160 volt; e sui collettori di T4-T5-T6 la tensione misurata è di 5 volt come da schema.

Sull' IC6 del tipo TDA8361M, ho rilevato:

pin 14 = 5 volt come da schema elettrico

pin 18= 2,5 volt come da schema

pin 19= 2,8 volt (di poco superiore ai 2,5 previsti)

pin 20= 2,5 volt come da schema.

Sul connettore 5 (Aliment. Finali Video) rilevo 165 volt invece di 180 volt previsti.

Sul Finale Verticale IC7 del tipo TDA3653:

pin 5 = 12,4 volt (pressochè uguale ai 12,5 volt previsti)

pin 9 = 24 volt anzichè 22 v

Concludo anche col dire che, con un video volutamente in b/n, le linee colorate sono presenti.

Ho provato solo a regolare la griglia G2 sul trasformatore EAT, ma non ha dato nessun miglioramento.

Mi scuso con tutti, per la lunghezza del post, ma volevo essere più chiaro possibile.

Inserita:

Ciao, sicuramente hai qualche condensatore in perdita sullo stadio orizzontale.

Inserita:

non e' un gran problema.

e' solo lo stadio VERTICALE che e' diminuito d'ampiezza.

le cause possono essere 2 : o qualche condensatore elettrolitico in perdita o staratura del trimmer dell'ampiezza.

muovi detto trimmer e tutto torna normale.

NB: le tre linee colorate sono linee di prova cinescopio date dall'integrato RGB

al fine di compensare l'invecchiamento del cinescopio.

normalmente non si vedono perche' oltre il bordo superiore dell'immagine.

ivano65

Inserita:

Su questo modello di tvc non è presente un trimmer per regolare l'ampiezza verticale ma bisogna entrare in modo di servizio con la procedura stampata sul manuale d'uso del tvc a corredo dell'apparecchio.

Inserita:

Prova con il C80 22uF/250V. e misura la R145-27ohm.

Ricontrolla poi se ci sono i 180V.

Inserita:

Grazie a tutti per i suggerimenti.

x mistertv Inviato il Ieri, 22:53

Su questo modello di tvc non è presente un trimmer per regolare l'ampiezza verticale ma bisogna entrare in modo di servizio con la procedura stampata sul manuale d'uso del tvc a corredo dell'apparecchio.

Sul manuale d'uso è presente solo lo schema elettrico da una parte, mentre l'altra facciata descrive le modalità d'uso del telecomando ecc. ecc.

Quindi non saprei, comunque esiste un trimmer per regolare l'ampiezza verticale, ma non penso che sia la soluzione, anche perchè ho avuto la possibilità di vedere sullo schermo il monoscopio di una tv sat, nel quale mi indica che l'ampiezza è giusta, e nel primo rigo col reticolo (in alto), mi mostra un quadretto grigio e uno invece disturbato da alcune linee bianche in continuo movimento, praticamente uno si ed uno no per tutta la riga in alto, del monoscopio.

Elvezio Franco Inviato il Ieri, 23:36

Prova con il C80 22uF/250V. e misura la R145-27ohm.

Ricontrolla poi se ci sono i 180V.

Ho misurato la R145 è ok

Per quanto riguarda il condensatore C80, proverò a cambiarlo non appena lo avrò

acquistato.

;)

Inserita:

x Elvezio Franco

Sostituito C80, non cambia niente! Anche la tensione resta al di sotto dei 180 volt previsti

Ho persino sostituito C67, sul Finale Orizzontale, dopo che rilevato una tensione sul collettore del T10 una tensione superiore: 2.3 volt anzichè 1,6 volt.

Ora sono fermo, per capire dove è il componente difettoso.

Aspetto altri suggerimenti!!!

:huh:

Inserita:

Ho risolto!!!

E' tutto ok!!!

Era il cond. elettrolitico C55 da 100 microFarad sui pin 6 e 8, del Finale Verticale

TDA3653.

:D

;)

Inserita:

Credevo quelli li avevi gia cambiati ma non importa visto che hai risolto.

Ricordati di postare la soluzione nell'apposita sezione,grazie.