Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20m1 - spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Vorrei ricevere qualche suggerimento riguardo al seguente guasto su un Mivar 20M1.

Provando ad accendere il televisore si sente un ticchettio sulla basetta d'alimentazione, probabilmente dovuto al fatto che, appena quest'ultima prova a dare tensione al telaio, entra subito in protezione. Il ticchettio persiste ma non parte nulla.

Ho provato ad effettuare il test della lampada (togliendo il finale ed inserendo una lampada da 60W tra C ed E) ma, dopo qualche secondo in cui non succede nulla, si sente un ronzio, la lampada si illumina per qualche istante, ma immediatamente salta il fusibile e il finale della basetta d'alimentazione. Questo non mi da il tempo di effettuare alcuna misura di tensioni sul telaio.

Come posso fare?

Vi rangrazio per l'aiuto che vorrete darmi.

Inserita:

Non ho sottomano lo schema ma di solito il problema e' nei filtri in perdita nell'alimentatore .

vfn

Inserita:

Sostituisci tutti i condensatori elettrolitici del primario switching ad eccezine di quello più grande da 385v- 400v.

Inserita: (modificato)

Ho sostituito i condensatori, come suggerito da mistertv, che ringrazio.

Adesso l'alimentazione parte ma si sente un forte ronzio d'alternata (mi pare sul trasformatore della basetta alimentazione): ho fatto il test della lampada misurando ai suoi capi 107V, quindi regolare. Ho quindi provato ad inserire il finale di riga: in questo modo il tubo parte ma sullo schermo si verifica una distorsione dei bordi che procede dall'alto al basso, visualizzando, per così dire, il ronzio di cui sopra.

Vi prego di darmi qualche consiglio.

Grazie.

Modificato: da marco0674
Inserita:

La distorsione è provocata dal filtro rete guasto (quello grosso dopo il ponte diodi)

Credo sia da 150 mf 385 volt

vfn

Inserita:

Mi sa che e' 68uF comunque oltre a quello da' un occhiata anche al ponte a diodi stesso, a volte puo' fare questi "giochetti"

I.

Inserita:

Problema risolto.

Si trattava effettivamente del filtro di rete.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno cortesemente aiutato.

Provvederò a inserire tutto nella sezione guasti risolti.

Alla prossima.

GRAZIE