Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m3 - linea orizzontale bianca sullo schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,dopo un corto provocato da me a causa di un pezzetto di stagno sul banco il tvc si presenta all'accensione con solo con una riga orizzontale sullo schermo,ho controllato i vari componenti in torno al corto,e sono risultati buoni,ora penso che sia,il finale verticale che sia andato in avaria che ne dite i condensatori vicino al finale li ho sostituiti gia prima del corto per un altro problema, cosa mi consigliate? a presto pastore :unsure:

Inserita:

Controlla bene le resistenze intorno al finale se è tutto ok cambia il finale,dovrebbe funzionare

Inserita:

ragazzi sto impazzendo,ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici,il finale verticale.e niente da fare.ho trovato 2 diodi zener in smd uno sotto il gruppo sintonizzatore aperto e un altro sotto ad un trimmer . ma comunque niente da fare,faro' altre misure e vi faro' sapere ciao e grazie per l'aiuto pastore

Inserita:

agli elettrolitici non credo possa essere successo qualcosa,controlla i piccoli transistorini,in caso di corto sn tra le cose che ho trovato + spesso danneggiati,non hai idea in che zona possa essere avvenuto il corto?

Inserita:

dalle misure fatte mi trovo le seguenti tensioni:al piedino 9 del verticale26v cc,al piedino 5 17v cc,sul est-ovest al piedino 6 mi trovo 14v ccinvece di 24v da schema,al piedino 5 mi ritrovo24v cc,al pidino 8 ci sono 14v cc,il diodo zener trovato aperto sarebe quello d 16 da 18v 0.4w sull ampiezza orizzontale l'altro ancora devo individuarlo,dovevo misurare 30v sul condensatore di poliestere posizionato proprio davanti all'eat contrassegnato c 100 e sullo schema c 99 ma ci trovo circa 4v sulla scheda c'e' scritto 30v seguendo la pista si arriva al altro diodo smd trovato aperto che si trova vicino al gruppo antenna lato saldature per intenderci,che mi consigliate?

Inserita:

A me è capitato un paio di volte di provocare un corto,ci vuole solo un pò di pazienza e si risolve tutto...certo che se sapessi la zona in cui è avvenuto forse faresti prima

Inserita:

il corto e' avvenuto dietro al transf eat tra una resistenza da 2200ohm smd e un isoletta il tutto lato saldature,cerchero' di fare una foto e metterla come allegato al prossimo post cosi ' capirete meglio

Inserita:

Prova a isolare il pin 6 del TDA8145 e controlla se ora la 24v è regolare. Se si sostituisci l’integrato oppure controlla la R126 e l’elettrolitico C66. Per quanto riguarda il verticale la tensione da te misurata sul pin 5 deve essere di 12v pertanto prima di cambiare il finale fai gli opportuni controlli

Inserita: (modificato)

Hai misurato con l'oscilloscopio se l'integrato riceve il segnale di pilotaggio?Potrebbe anche essere che non funziona l'oscillatore verticale.caio :senzasperanza:

Modificato: da giap72