Fabio66 Inserito: 19 gennaio 2006 Segnala Inserito: 19 gennaio 2006 Salve a tutti, devo spostare un OP270 ora collegato sulla MPI con pochi mt di cavo, a circa 800 merti di distanza dalla Cpu 314Posso mantenere il collegamento MPI ? Non sarebbe neppure un problema spostarsi sulla profibus, visto che sia sul TP che sulla cpu c'è la porta ma elettricamente parlando è sempre un 485 o sbaglio ?Il problema vero è se con 800 MT di cavo risco a comunicare .... ( NB posso anche mettere una velocità di comunicazione bassa, visto quello che ci passa dentro ... )qualcuno sà darmi notizie?Grazie a tutti
Savino Inserita: 19 gennaio 2006 Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 Ciao,Profibus:Maximum Devices DP max. 126 stations on one bus (maximum of 244 bytes input and output data possible for each slave) PA 32 nodes/segment 4-6 per repeated segment depending on power requirements of devices and the typeof I.S. barrier used. Maximum Distance DP 93.75Kbps and less – 1200 meters500Kbps – 400 meters1.5Mbps – 200 meters12Mbps – 100 meters PAMax Distance with repeater(max. of 9 repeaters can be used) 1,900 meters9,500 meters with repeatersMPI (Multi Point Interface) The MPI physical interface is identical to the PROFIBUS RS485 standard. The default baud rate is 187.5 Kbaud. The maximal distance is 50 meters between two stations (of the same segment). Using repeaters, the maximum distance is 1100 meters between two repeaters.Saluto.
rguaresc Inserita: 19 gennaio 2006 Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 E' possibile fare 800 metri in MPI. Il motivo del limite a 50 metri è una misura di prudenza perché le porte MPI non sono isolate glvanicamente dalla loro scheda come lo sono le porte profibus e tensioni anomale captate dal lungo cavo possono mettere a rischio le interfacce.Se provi a collegare il pannello in MPI funziona anche a 800 metri, se vuoi stare sicuro metti un repeater che isola sulla porta MPI della CPU. Se il pannello ha una porta MPI/DP e' gia' isolato.
Fabio66 Inserita: 20 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 Bhè grazie a tutti, però ho ancora una domanda: per sicurezza , a questo punto di mettere un repeater, mi potete aiutare sul codice/ tipo da scegliere ?Non avendoci mai lavorato con questa roba, non vorrei prendere una cantonataMille grazie
rguaresc Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 Il repeater, 6ES7972-0AA01-0XA0, da alimentare a 24 V DC e' utile se la porta della CPU e' solo MPI. Per le porte con funzionalita' Profibus non serve perche' sono gia' isolate.
fortun Inserita: 20 gennaio 2006 Segnala Inserita: 20 gennaio 2006 Ciao,non sono molto daccordo sul limite degli 800m. in applicazioni su cui ho lavorato, già a 50 mt avevamo momenti di buio totale.Mi sfugge qualcosa sull'impostazione della rete?
MarcoEli Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Inserita: 21 gennaio 2006 Concordo con Fortun anche io ho avuto problemi a 50mt di distanza ovviamente risolti con il repeater....
Savino Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Inserita: 21 gennaio 2006 Salve a tutti,Concordo con Fortun anche io ho avuto problemi a 50mt di distanza ovviamente risolti con il repeater....Anch'Io concordo.Tuttavia, dalla mia esperienza ne ricavo di non andare oltre i 35 mt come massima distanza senza repeter. Saluti.
Messaggi consigliati