Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21c2cv - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, il tv si presenta in standby, provando ad accenderlo compare per un secondo il numero del canale sul display e si sente l'alta tensione sul cinescopio poi si spegne definitivamente compreso il trattino dello stand by. Ho smontato l'alimentatore siglato TV3359/1 e ho subito sostituito tutti gli elettrolitici del primario e del secondario, compreso anche quello di filtro dei 300V, ho collegato all'uscita dei 145V una lampada da 60W col risultato che la lampada si accende ed ho ai suoi capi una tensione di 85V, poi dopo circa 10 secondi la lampada si spegne e tutto l'alimentatore smette di erogare le tensioni. Oltre alla sostituzione dei condensatori ho rifatto tutte le saldature, l'unica misura che ho effettuato in quel poco tempo che l'alimentatore eroga tensione è la Vcc ai capi del TEA2164 che è 10V invece di 12V, ho sostituito la resistenza di caduta da cui dovrei ottenere i 12V derivato dal 300V ed anche il TEA2164 ma non cambia nulla. Spero in un aiuto, sono un appassionato e non un professionista però mi dispiace perchè sui Mivar sono sempre riuscito a risolvere i guasti abbastanza facilmente, ma questo mi sta facendo impazzire...

Ciao

Inserita:

controlla le saldature sul condensatore blu al poliestere vicino l'aletta di raffreddamento del transoistor chopper; isola il collettore del finale eat e collega una lampada da 60watt in serie tra il collettore e l'avvolgimento del trasformatore eat.Fammi sapere la seconda puntata .caio B)B)B)

Inserita:

Allora ho rifatto tutte le saldature dell'alimentatore ed in particolare del condensatore sul finale swiching come suggerito e ho ricollegato la scheda TV3359/1 al resto del telaio e ho messo la lampada al posto del finale di riga, il risultato è esattamente il medesimo, la lampada rimane accesa per circa 10 secondi con una tensione di 80V poi si spegne e tutto l'alimentatore si blocca. Il guasto è sicuramnente l'alimentatore, però non riesco ad individuarlo mannaggia....

Inserita:

Prova asostituire il condensatore da 100mic farad 160volt sulla +104.caio B)B)

Inserita:

Credo che tu ti riferisca ad un'altro telaio in quanto ho la linea dei +145V e non dei 104V, comunque come scritto nel primo post ho sostituito tutti gli elettrolitici del primario e del secondario e nel dubbio anche quello di filtro dei 300V, inoltre ho rifatto a tappeto tutte le saldature dell'alimentatore ed ho sostituito il TEA2164. Tutti gli altri componenti sembrano ok, per cui sono ad un punto morto