Alex pg Inserito: 15 ottobre 2005 Segnala Inserito: 15 ottobre 2005 Salve a tutti,ho questo televisore che mi sta facendo impazzire!!!Prima l'audio era completamente assente e dopo aver controllato alcune tensioni sul finale (tda8191) ho deciso di sostituirlo, ma ho scoperto che non era più in produzione ed era stato sostituito con il tda8190, mi è stata inoltre consigliata una modifica impiegando un bc548,un diodo ed un condensatore, dopo aver montato il tutto ha funzionato per circa un ora poi l'audio è sparito di nuovo ma non dalla scart. Qualcuno pùo aiutarmi?
giap72 Inserita: 15 ottobre 2005 Segnala Inserita: 15 ottobre 2005 Se hai isolato il pin 11 e montato un condensatore da 100k tra pin 9 e 11 ,vuol dire che hai un problema sulla fi audio:prova a sintonizzare il tvc su un canale poi collegalo tramite scart su un'altro tvc e verifica su quest'ultimo ,dopo averlo commutato in scart,se l'audio è presente.Facci sapere.ciao
Alex pg Inserita: 15 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2005 Ho fatto questa prova e come volevasi dimostrare l'audio è assente, premetto che oltre ad isolare il pin 11 ed inserire il condensatore tre pin9 e pin10 ho collegato l'emettitore di un bc548 al pin2, il collettore a massa e la base all'anodo di uno zener, ilquale a sua volta è stato collegato(catodo) al pin8 (+12v) della presa scart, con questo stratagemma, che mi è stato consigliato da un amico, sarebbe stato possibile collegare apparecchiature alla presa scart, in quanto quando si presentavono i 12v del pin8(scart) il transistor chiudeva a massa il pin2 del tda!In realtà questo è successo ma per poco! non riesco a capire cosa sia andato storto!
giap72 Inserita: 16 ottobre 2005 Segnala Inserita: 16 ottobre 2005 Fai attenzione che sul modulo dove è saldato il tda si possono spezzare delle piste che sono vicino alla scart (hai un oscilloscopio per inseguire il segnale audio?).ciao
Alex pg Inserita: 16 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2005 Purtroppo no, non faccio questo per mestiere, mi sono solo voluto imbattere in questa avventura...è solo un hobby! comunque non mi sembra che le piste siano danneggiate ma controllerò con il tester!
Alex pg Inserita: 18 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2005 Come posso fare ad inseguire il segnale audio senza oscilloscopio?!
giorgio di carbonia Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 controlla se il tv ha il collegamento delle cuffie, se si prova inserire più volte lo spinotto magari è difettosa la presa??????????
Alex pg Inserita: 19 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 Non credo altrimenti l'audio non si sarebbe sentito nemmeno tramite scart come invece accade!
baldus Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 io conosco 2 tipi di modifica:a) modifica che non permette di collegare apparecchiature a\v alla presa scart del tv 1) isolare il pin 11 del tda81902) montare un condensatore da 100nf-50v (poliestere) tra pin 9 e pin 10 del tda8190 modifica che permette il collegamento alla scart1) componenti da aggiungere : bc548 e zener 8,2v \ 1wcollegare a massa il collettore del bc 548, l'emettitore al pin 9 del tda 8190,collegare l'anodo dello zener alla base del transistor, ed il catodo al pin 8 della presa scart (+12v).
Alex pg Inserita: 20 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 Invece un mio amico, che è un tecnico, mi ha consigliato di collegare l'emettitore al pin2 piuttosto che al pin9, forse per questo motivo potrebbe essersi danneggiato di nuovo li tda?!?
baldus Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 ti posso dire che questa modifica sui tv mivar funziona
giap72 Inserita: 22 ottobre 2005 Segnala Inserita: 22 ottobre 2005 Sono daccordo con baldus,questa modifica funziona su tutti i mivar:TESTATISSIMA!!!
Alex pg Inserita: 22 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2005 Ma allora casa può essere successo...comunque fra un paio di giorni proverò a cambiare di nuovo il tda!
YoyoBlown Inserita: 23 ottobre 2005 Segnala Inserita: 23 ottobre 2005 Scusa, per caso il TDA che hai montato ha sotto un etichettina con scritto "AGS" ?I.
YoyoBlown Inserita: 23 ottobre 2005 Segnala Inserita: 23 ottobre 2005 Se cel' ha e' taroccato e va cambiato. I.
Alex pg Inserita: 23 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2005 comunque penso che cambierò il tda comunque in quanto non riesco a venire a capo di questo problema, non rieco a capire perchè sento l'audio solo se inserisco un apparecchiatura(vcr) nella scart!
Alex pg Inserita: 14 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2006 Dopo aver ripreso in mano il caso...dopo un accantonamento temporaneo...ho sostituito il tda 8191 ed il condensatore c107 trovato diminuito di capacità, questa volta non ho effettuato nessuna modifica almeno per ora, ed il tutto funziona a meraviglia,l'audio è finalmente tornato!!!!!!
Messaggi consigliati