Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m2 Tvd - alimentatore guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.-sono un riparatore hobbysta da oggi.-ho recuperato lo schema del tv in oggetto (5 euro) .--grazie carla per la e-mail.-il c.s 1018 isolato dal resto da la +11 v. a 13v. la +148 all'accensione va a 190 poi rapidamente decresce , la +14v è stabile .-ho sostituito tutti i c.elettrolitici -il trafo tsm 30 è buono--il bu508af pure buono--ho sostituito il tea 2261 ma tutto ciò non basta.-adesso che ho lo schema ho misurato aicapi di c10 dopo il diodo d6 rpg10 :ci sono 10volt lentamente oscillanti e ...sorpresa ho visto sul circuito st. al posto della r14 che da schema dovrebbe essere 15 ohm na r di 47 ohm.--qualcuno più esperto mi sa dire qual'è il valore giusto?? non sono sicuro che mi risolva il pro blema ma prima di cambiarla chiedevo se è già noto a qualcuno ...visto che nel "CERCA" ho trovato molti casi "mivar".----p.s. se riesco a riparare l'alim. potrei proseguire alla ricerca del guasto a valle sul c.s1016/2 (probabile eat o protezioni)grazie e buona domenica a tutti.--- :

Inserita:

Hai sostituito gli elettrolitici del primario? :ph34r:

Inserita:

sostituiti tutti anche quello sui 300 volt.-sul valore giusto della res.R14 mi puoi aiutare? --la tens. +10 v sull'oscillatore (integr. tea....)ai capi di c10 è oscillante al ritmo di circa una oscillazione al secondo....sembra quasi che l'oscillatore tenta di partire ma non ce la fa.---i Io sto provando l'alimentatore a vuoto, staccato dal connettore mi pare Conn.2....ciao e alla prossima :D

Inserita:

Hai controllato la r15? il potenziometro di regolazione della +148v?per quanto riguarda la resistenza ti faccio sapere appena consulto lo schema.ciao B)

Elvezio Franco
Inserita:

R 14- 47ohm.

L'alimentatore provalo pero' caricandolo con la lampada da 60W sulla +148V.

Inserita:

ELVEZIO SEI FORTE...MI HAI PRECEDUTO diffatti il circuito alim. voleva un carico e non solo il tester.-Stavo giusto rispondendo che con la prova "LAMPADA" l'alimentatore funziona.--le tensioni sono un po alte (170 invece di 148--16 invece di 11 e 18 invece di 14).--Non riesco ad abbassare la 148 ma riproverò quandoavrò anche il trafo EAT e cioè il carico reale.-che ne dite?? intanto ho trovato la r 145 sul c.s 1016/2 a valledell'alim.(valore 4,7 ohm interrotta) .Prima di cambiare il finale BU508AF INCORTO e/o la EAT posso fare la prova LAMPADA al posto del T11 rimontando il vecchio EAT ??? (il nuovo l'ho ordinato ma non ce l'ho ancora in casa).--P:S. nel "cerca" ho trovato un caso analogo di LUKAYAK ma arriva fino al 15. messaggio.-in pratica non so come è finito?? Lukayak se ci sei batti un colpo grazie.--- :P

Inserita:

fatto prova lampada messa al posto del finale BU508AF .(T11)..si accende ma la tens. 148 v ancora alta.--montato nuovo finale al posto di quello originale che era in corto---disastro---di nuovo in corto e un fil di fumo dei gioghi.....sono come si suol dire nella c.........almeno l'alimentatore pare salvo perchè se rifaccio prova lampada sul finale di riga si accende (tensione sempre alta a 160 volt)...devo sostituire altri cond... ad esempio c61 4n7 2 kvolt sul coll. del finale??????oppure buttarmi sul trafo EAT CHE ERO CONVINTO FOSSE SANO????...e che può significare il fil di fumo dei gioghi??? misurati col tester giogo vert. 6,5 ohm giogo orizz. 1,8 ohm non so se sia giusto questa differenza S.O.S. qui serve esperienza......buona notte :(

Elvezio Franco
Inserita:

Il C61 era il primo da cambiare in caso di corto del finale insieme al C36 10uF/25V.

Quando le tensioni sono alte la prima sostituzione sono proprio i condensatori al primario e secondario.hai anche il C87 e C84 33uF/250V.In fin dei conti la R145 e' saltata per un corto a valle.........

La 148V. hai provato a regolarla dal trimmer"batteria" R10 470ohm(alimentatore)?

la differenza di misura degli avvolgimenti del giogo sono ci sono e potrebbero andare bene.

Inserita:

Per quanto riguarda i gioghi a fuoco dovresti controllare spesso si carbonizzano le connessioni. Devi rifarle, altrimenti il transistor di riga saltera' sempre. Come ? Carta vetrata (opzionale), una lima (per unghie :P) dopo aver eliminato il contatto bruciato saldare il filo direttamente all' avollgimento (i fili uscenti) ed ecco fatto.

I.

Inserita:

GRAZIE RAGAZZI ..HO MEMORIZZATO E VADO A COMPERARE I COMPONENTI.-IL COND. C87 L'AVEVO GIA CAMBIATO.-IL C61 4N7 2 KVOLT HA 4 REOFORI....E' LA PRIMA VOLTA CHE NE VEDO E' PERCHE' LAVORA A 2 KVOLT FORSE ??PER LE SALDATURE DEI GIOGHI PROVVEDO SUBITO.--ALLA PROSSIMA :rolleyes:

Inserita:

salve.- rieccomi con i miei dubbi--cambiati c87 e c84 oltre c61 sul finale---il c36 è quello sul trafo tpt9 ???? la 148v sono riuscito a regolarla con il carico della lampada 60 watt (il trimmer è quasi a fine corsa)---i fili dei giogi sono molto sottili e temo di fare danni però potrei provare a collegare il finale lasciando staccati i gioghi per ora.--che ne dite così provo l' EAT o brucio un altro finale? alla prossima <_<

Inserita:

salve a tutti.-- credo di aver scoperto che il c36 10 micro 25 v. sia lo stesso citato in altra discussione cioè l'elettrolitico di pilotaggio della base del trans. di riga.-- ma non ho l'scilloscopio per vedere 15625 hz.--posso cercare di mettere sul sec.di tpt9 una microlampadina e provare così ilt7 bd137 .--che se ne dice nel forum? alla prossima ciao :angry:

Inserita:

salve a tutti (ma la discussione mi pare un monologo)...poichè il problema alimentatore è risolto (ringrazio giap --elvezio --yoyo ...) mettero il caso nei guasti risolti......per il trafo eat e finale di riga dato che avrete capito che l televisore è il mio e mi sto dilettando ...voglio dire non ho il cliente che rompe....intendo aprire un'altra discussione con le mie prove e dubbi........CIAO ALLA PROSSIMA....

Inserita:

Bè i monologhi se sono riguardanti i problemi sui tvc possono essere di esperienza per altre persone.P.S. secondo me hai il giogo con delle spire in corto circuito e difficilmente riuscirai a riprenderlo con il metodo consigliato da YoyoBlown,comunque puoi adattarcene un'altro.ciao B)

Elvezio Franco
Inserita:

Dedo ,stai in una discussione.....

Inserita:

CIAO ELVEZIO...IN EFFETTI IO RITENEVO CHIUSA LA DISCUSSIONE SULL'ALIMENTATORE DIFFATTI AVEVO MESSO LE MIE CONCLUSIONI IN "GUASTI RISOLTI" E POI AVEVO APERTO QUELLA DEL TRAFO EAT....NON SO SE HO FATTO CORRETTAMENTE...SONO NUOVO E UN PO INESPERTO DI INTERNET E FORUM...STA DI FATTO CHE HO TROVATO ANCORA RISPOSTE SULLA DISCUSSIONE DELL'ALIMENTATORE....SCUSATE ...DITEMI VOI CHE DEBBO FARE....CIAO

Elvezio Franco
Inserita:

Visto che questa era chiusa dovevi semplicemente continuare di la.....impiego minuti ad aprire e chiudere pagine.......vedo di spostare qualche messaggio.

Ciao.

• 9 years later...
Inserita:

salve ho lo stesso problema led di standby assente pero il mio e un mivar 25m2, piu che mio e di mia suocera e vorrei riuscire a ripararlo anche se mi occupo di piu di riparazioni cellulari e pc, comunque ho controllato che fino al alimentatore ce la corrente, poi ho notato che ce un rumorino k fa tik tik tik proveniente dall'alimentatore cs 1018 potreste aiutarmi a capire che cosa ha che non va, vorrei provare le tensioni ma non so come impostare il tester per provarle visto k non è una batteria o un alimentatore da 12v... grazie a chi mi puo aiutare

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao., e' il secondo post relativo al tuo problema e la seconda discussione che chiudiamo per evitare dispersioni e accodamenti, abbi pazienza, guada il filmato sull'altra discussione relativo al regolamento e apri una discussione tutta tua, grazie.

A parte che questa discussione risale a circa 10 anni fa.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...