Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25s3 Spento - alimentatore non spunta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho un Mivar 25S3 in riparazione con l'alimentatore che non vuole spuntare, con la lampadina da 60 watt non dà tensioni, se stacco i condensatori di filtro del secondario mi ritrovo 10 V. al posto dei 140 e con il trimmer li vario di un paio di V.

Già sostituito TEA2261, BU508 (anche se buono) tutti i condensatori elettrolitici e non, R4 100K ohm di alimentazione al TEA, e il diodo D1 zener 3.3 V.

Gli altri componenti li ho scollegati e misurati, quelli in smd solo misurati.

Io ho praticamente controllato tutto, sicuramente mi è sfuggito qualcosa, non penso che sia il trasformatore, notare che ho sempre lavorato con carico fittizio (lampadina 60 Watt)

Qualcuno ha delle idee?

Inserita:

Problema risolto ! L'alimentatore è molto pignolo per quel che riguarda il carico, la lampadina era di 75 Watt, faceva qualche tentativo di spunto (rilevabile dall'assorbimento in ingresso) e poi si bloccaa e non serviva a niente ponticellare il condensatore di protezione.

Quando ho deciso di archiviarlo in attesa di tempi migliori ho riassemblato il tutto e provato ad accenderlo prima di chiudere, e lui si è messo a funzionare normalmente.

Devo dire che da quando avevo sostituito BU e TEA non lo avevo più collegato.