robertodg Inserito: 1 febbraio 2006 Segnala Inserito: 1 febbraio 2006 Ciao a tutti, sto facendo alcuni test con un nuovo modem GSM della siemens modello MC45 TERMINAL.ho cercato un pò d'ovunque, ma non sono riuscito a torvare della documentazione utile per il mio scopo.Questo modem dovrebbe essere compatibile come funzionalità al teleservice siemens, sia per quanto riguarda la famiglia dell' S7-300 che per la famiglia dell'S7-200... io lo vorrei utilizzare in particolare con S7-200. le mie domande sono:- qualcuno di voi ha già utilizzato questo modem oppure qualcosa di simile?- dal software microwin V4.0 c'è un assistente per il teleservice e la programmazione dei modem, questo modello non compare nell'elenco dei modem programmabili, ce ne uno di quelli presenti che è compatibile con il mio modello?- sul modem c'è un connettore 9 pin RS-232, a questo posso collegare direttamente il mio PC ADAPTER?- la sim da inserire dentro al modem è una normale sim telefonica oppure deve avere qualche caratteristica particolare?Grazie a tutti per la disponibilià.SalutiRoberto
max.bocca Inserita: 1 febbraio 2006 Segnala Inserita: 1 febbraio 2006 IL MODEM GSM LO UTILIZZI LATO PLC?? O LATO PC??Se lo lo utilizzi come chiamante non ci sono problemi, usa qualsiasi SIM CARD che funziona a 9,6Kb, mentre se lo usi in ricezione è necessario avere delle SIM CARD predisposte alla ricezione del traficico dati...I gestori TIM, OPI, WIN devo fornirti due numeri aggiuntivi uno chiamato DATI e uno chiamato FAX, altrimenti non funziona (ho fatto di recente prove in merito con Modem Nokia....)...Quindi se usi il modem GSM lato PLC, basta collegare il cavo PC/PPI (per esempio), lato RS 485 al plc, e lato RS232 al modem (sicuramente ci vuole un cavo di raccordo MASCHIO MASCHIO!!!).. ma è necessario settare alcuni parametri AT nel modem prima di utilizzarlo...Per settare questi parametri si puo' usare HIPERTERMINAL di WINDOWS se non vuoi usare l'assistente... ma normalmente un modem GSM vale un altro (le specifiche per la trasmissione GSM e i comandi AT sono quasi sempre gli stessi inquanto normalizzati dal codi AT+ for GSM in base alle norme ETSI e ITU... se ti serve ho il file sia della Nokia che della Digicom...)[leggi questi appunti1) configurare il modemcollega il modem al PC tramite un cavetto seriale, lancia l’assistente MODEM, selezioni modem standard o cellulare, selezioni Multitech 1932 a 10bit!!!, indi “programma test”, dopo qualche secondo il modem da mettere vicino al PLC è configurato!….2) Collegare al PLC il cavo PC/PPI (siemens 6es7-901-3bf21-0xa0), settare i dip sw in modo 10 bit (normalmente si usa il modo 11bit per collegamenti diretti) dip #4 o 1, la velocità 19.2K va bene anche se usiamo 9,6Kb dip #1,2,3 a 0,0,1!! Modo DTE dip #5 a 0 Cavetto di raccordo:connettore db9 M <> connettore db9 M lato cavo PLC lato cavo modem da pc!!5 massa 53 data 32 data 2 4,8 ponticellati tra loro!!!]Lato Microwin 4.0, se vuoi usare la comunicazione modem di rete fissa per esempio, Lanciare MICROWIN, andare in comunicazione, imposta, PC/PPI cable, proprietà>> quindi spuntare la casellina MODEM e selezionare la porta dove è connesso!!Quindi sempre dal menu’ comunicazione premere sul simbolo giallo (due triangoli!), inserisci il numero di telefono e il gioco è fatto…..Se non sono stato chiare, mandami una mail che ti contatto....
Messaggi consigliati