GRISO_73 Inserito: 22 novembre 2005 Segnala Inserito: 22 novembre 2005 BUONGIORNO A TUTTI.HO IN LABORATORIO UN MIVAR 21S5 CON IL TRASFORMATORE DI RIGA CHE SCARICA.DOPO AVERLO SOSTITUITO CON UNO EQUIVALENTE LO ACCENDO E SI VEDE UNA SERIE DI RIGHE BIANCHE DISTANZIATE CIRCA UN CENTIMETRO TRA LORO SU UNO SFONDO VERDINO.HO CONTROLLATO LA SCHEDA RGB SUL CINESCOPIO, I SEGNALI DI DEFLESSIONE ORIZZONTALI E VERTICALI, NEL DUBBIO HO SOSTITUITO L 'INTEGRATO TDA 8840 RESPONSABILE DEL SINCRONISMO VIDEO E ALTRE FUNZIONI CORRELATE, SENZA NESSUN RISULTATO.UN GUASTO SIMILE NON MI E' MAI CAPITATO, IL TELEVISORE SEMBRA IN ORDINE MA NON FUNZIONA.POTETE AIUTARMI? CIAO A TUTTI
gxr Inserita: 22 novembre 2005 Segnala Inserita: 22 novembre 2005 Salve, il difetto che descrivi secondo la mia "modesta" esperienza potrebbe dipendere dalla mancanza diun colore. Se l'audio funziona puoi provare a ricerca il guasto in questa direzione.
GRISO_73 Inserita: 22 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2005 L' AUDIO FUNZIONA, I COLORI SONO COMUNQUE PRESENTI, ALMENO LE TENSIONI DI PILOTAGGIO SUL CATODO DEL CINESCOPIO (60 Vpp).Provero' stasera a resettare il microprocessore del bus I2 C, penso che stia lavorando con una frequenza orizzontale spostata di poco forse in NTSC invece di PAL.Ti ringrazio comunqueCiao
zener66 Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 ciao sono zener66 è capitato anche a me lo stesso guasto ma io ho risolto semplicemente ruotando il trimmer della g2 ho tenuto il tvc in bruciatura ( acceso) per 48 ore ed il difetto non è ricomparso io ho montato un eat della hr facci sapere ciao
tarfagno Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 Ciao, hai controllato la basetta RGB? dalla descrizione del difetto le soluzioni potrebbero essere :1) controlla il diodo zener che collega tutti gli emettitori dei finali video e le tensioni sul moduletto RGB2) regolazione G23) per vedere se i tre stadi amplificatori video funzionano potresti provare ad invertire il rosso con blu(se quello che si deve vedere blu si vede rosso e quello che si deve vedere rosso si vede blu allora gli stadi finali rosso e blu sono buoni) e dopo il rosso con il verde(se quello che si deve vedere rosso si vede verde e quello che si deve vedere verde si vede rosso) allora gli stadi finali RGB funzionano bene;4) se le tensioni di pilotaggio del CRT sono buone e il moduletto RGB funziona bene con la prova che ho descritto, allora forse potrebbe essere il cinescopio; prova a rigenerarloP.S. la soluzione n° 4 è un pò rara.Ciao, dacci notizie
tarfagno Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 se il micro funziona in NTSC invece che PAL non dovrebbe funzionare senza colore?
baldus Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Inserita: 26 novembre 2005 controlla se arriva la 180v sul pin6 del finale video TDA6107Q
Messaggi consigliati