Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21s4 - non accende da Stand By_cerco schema

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho in laboratorio quest TVC che non vuole partire da Stand By, se premo il classico pulsante le alimentazioni dal primario ci sono, un pò basse rispetto alla serigrafia, 12 V al posto di 140, continuando a cambiare dal telecomando il led lampeggia, principalmente mi servirebbe lo schema se qualcuno ne è in possesso perchè sui siti classici (eservice) non c'è e non riesco a trovare niente nemmeno con GOOGLE, mi andrebbe bene anche solo sapere a che telaio corrisponde.

Domani comunque farò qualche altra misura più precisa, anche con l'oscilloscopio, poi farò sapere

Ciao a tutti

Inserita:

Non ho questo schema ma la prima cosa da fare e' provare il finale di riga oltre a staccare il connettore e provare l'alimentatore da solo.

Inserita:

Ciao Elvezio

Questo è il primo Mivar che trovo con un' unica scheda, senza l'alimentatore separato, quindi provare con il carico è unpò più complicato, devo dissaldare diodi invece di togliere un connettore, non ho più potuto esaminarlo dopo il primo intervento però la +B rimane sempre intorno ai 120 V. non si siede, quello che devo controllare è il pilotaggio dell'orizzontale, solo che per alcuni giorni non riesco ad avvicinarmi al laboratorio e quindi cercavo di guadagnare tempo recuperando lo schema, oltre a qualche notizia, ma penso che dovrò andare da un rivenditore a vedere se ha ancora di quei modelli con relativo imballo e schema, il cliente non lo trova più

Inserita:

L'unico S4 che ho e' un 28" e ha la scheda alimentatrice staccata.

Sei sicuro che hai trovato 12 al posto di 140??

La +B l'hai misurata con la lampada al posto del finale oppure con il finale???

Inserita: (modificato)

Sono riuscito a fare un pò di misure e qualcosa ho risolto, confermo i 120 V quando cerco di accendere il TV mentre sono 110 in stand By, sulla serigrafia dello stampato c'è scritto 110, quindi fin lì sono sicuro, comunque mi sono scaricato i data degli IC presenti, in particolare TDA8840 e ho constatato che al posto degli 8 V. di alimentazione richiesta ce ne sono due.

Nei pressi c'è uno zener da 8,3 e anche lì ci sono 2 V che diventano 4.5 con il TV in stand By.

Non riesco però a capire da dove arrivano questi 8 V (nessun IC riduttore nelle vicinanze ma solo due transistor in smd che portano a una tensione da 12 e una da 14 V.) .Ho provato a metttere gli 8 V. con un alimentatore esterno.

Risultato: l'EAT scarica.

Ora mi rimane un dubbio: il guasto si ferma all'EAT o ha fatto un fritto misto con il TDA8840 (difficile) e il micro sda5553 (più probabile)

Modificato: da paolosette
  • 2 weeks later...
Inserita:

Quando un EHT scarica, non si sa chi si guasta... prova a cambiare esso, e poi prova i due IC.

I.

Inserita:

Nel dubbio il cliente ha cambiato il TV, probabilmente lo riparerò e lo terrò come muletto, visto che a portare un 14" al posto di un 29" mi son sentito dire "è piccolo, non ci vedo" (quarto piano senza ascensore)

Comunque postrerò la conclusione