Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 25s1- Buio Senza Suono - Buio senza suono


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con un mivar 25s1, il problema è il seguente:

si sente l' audio ma manca il video, infatti è possibile sintonizzare tutti i canali. Premetto che ho eseguito la procedura consigliata da Mivar per la risoluzione del problema ma senza esito.

Ho controllato tutti i componenti indicati :

i transistors T10,11,12 in corto o in perdita, il D4 sulla scheda zoccolo cinescopio.

i transistors T7,8 il cond C91 e l'integrato IC7 ( TDA8391a) sostituito con un TDA8391.

Ho controllato ohmicamente tutti i componeti intorno all' integrato IC7 e quelli di potenza sulla basetta dello zoccolo cinescopio senza nessun risultato.

Grazie per le Vs. risposte e il Vs. aiuto.


Inserita:

Ciao, si ho provato, alzando la G2 si vedono le ritracce ma non il video, inoltre ho seguito le indicazioni passo passo come indicato sullo schema elettrico di Mivar per individuare i guasti più comuni ma senza risultato.

Sull' uscita RGB dell'integrato TDA8390 pin 13,15,17 ci sono delle tensione di circa 1,2 V, valore che si discosta dal valore riportato sullo schema elettrico 4 volt circa.

Il segnale video sembra arrivare sul pin 25 di TDA 8390 (Vpp circa 0,5 V), ho controllato la presenza della tensione di 200 V sullo zoccolo del cinescopio. Ho provato anche con la presa SCART ma anche qui senza risultato, audio presente ma video assente.

Al momento non so cosa altro controllare.

Grazie per ci mi potrà aiutare

Inserita:

si tutte le tensioni sembrano OK, quello che manca sono proprio i segnali RGB all' uscita del TDA8390A.

Ho provato a sostituire il TDA 8390A con un TDA8391 ma sempre con lo stesso risultato, niente sul video.

Ringraziando tutti un saluto.

Inserita:

Ciao, io ho un Mivar da 28 con lo stesso problema, ed ho fatto le stesse tue prove senza successo. Ho rinunciato a ripararlo fino a che non trovo un TEA2029C da sostituire in prova e ti spiego perchè sospetto di questo: ho analizzato l'impulso sandcastle in uscita dal TEA ed ho notato che ne manca una parte ed è probabilmente per questo che lo schermo rimane buio, I segnali in ingresso al TEA dalla deflessione verticale, orizzontale e la tensione di alimentazione sono ok, perciò sospetto dell'IC.

Fai queste verifiche, se hai il TEA prova a sostituirlo e fammi sapere se funziona.

Ciao.

Gianluca

Inserita:

ciao, ho potuto fare delle prove solo oggi. Ho sostituito il TEA2029 con uno recuperato da un televisore funzionante, ma il problema è lo stesso quindi penso di escludere l'integrato. Ho esaminato il segnale supersandcastle dal tv 15 pollici da cui ho preso lo stesso integrato"TEA 2029" ed ho potuto vedere la differenza, ho notato che l' impulso non arriva allo zero GND ( almeno per il mio caso).

Per ora non sono riuscito a capire il motivo come mai non chiude verso massa, l'ampiezza di pico sembra come da schema ma sollevato di circa 2 volt dallo zero.

Un grazie a chi mi darà una mano.

Saluti a tutti.

Inserita:

avete provato ad alzare i livelli analogici perchè a volte una scarica può resettare la memoria

Inserita:

Ciao ho risolto il problema. Esso era dovuto ad un problema dell' oscillatore verticale il circuito integrato verticale TDA8170, era parzialmente guasto in quanto all' uscita del pin 5 c'era una tensione verticale pico pico bassa circa la metà in quanto presentava un corto tra i pin 2-3. Sostituendo il TDA8170 tutto è andato a posto.

Grazie a tutti per l' aiuto offerto.

ciao

Inserita:

Complimenti,sei riuscito a risolvere l'arcano..... :D .

Ricordati di metterlo nella sezione apposita,grazie.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...