Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28 (telaio Tv3796) Riparato


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a riparare il mio primo televisore! ;) Quando ancora funzionava, c'era una forte dominante verde che spariva dopo almeno un quarto d' ora; era possibile, dopo un pò di tempo, abbassare la luminosità e il colore tornava regolare, ma appena cambiavo canale il difetto si ripresentava. Poi si è spento del tutto, o meglio rimaneva in st-by. Dopo aver fatto vari giri sui forum, dopo vari tentativi infruttuosi, ho cambiato C421 (100uF/160V), anche se alla prova col tester risultava tutto normale. E, come per magia, si è acceso. Ho notato che aveva perso dei canali e così ho riprogrammato la eeprom, a parte, perchè da tastierino non ne vuol sapere. Ho provato anche a premere contemporaneamente P/C e Video+, ma niente. Per la dominante, poiché il segnale del verde in uscita dal TDA8390, a differenza degli altri, risultava in saturazione (un' onda quadra senza modulazione) ho pensato ad un difetto nella catena di amplificazione e ho perso molto tempo nel cercare il guasto. Quando alla fine stavo per rinunciare, ho invertito i fili sulla basetta del cinescopio e ho visto che il problema si spostava al nuovo colore. Andando a controllare le tensioni, ho trovato 4V sullo zener D4 da 3.3V! Sostituito, tutto è tornato a posto!


Inserita:

Abbiamo una sezione apposita dove mettere le riparazioni andate a buon fine.Puoi farlo anche tu creando una discussione in "Guasti risolti"...grazie.

Ciao e benvenuto. :D

Inserita:

Oooops...scusate, sposto subilto il msg nella apposita sezione (la fretta di annunciare la prima riparazione..) :D:D

Inserita:

per completare l'opera potresti ripristinare la funzionalità della tastiera smontandola e pulendone il retro (basta un coton fioc leggermente imbevuto di alcool), cosi potrai ritornare a utilizzare i tasti che tra l'altro ti consentono di entrare in service per allineare la geometria. ah dimenticavo benvenuto e complimenti.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...