Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Tv - mivar 25m1

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono alle prese con un alimentatore tv mivar 25m1.

All' inizio la tv non si accendeva (nemmeno il trattino rosso) ho sostituito il fusibile , il bu 508 in corto e una manciata di condensatori. Il tutto ha funzionato per 1 giorno e adesso ho 2 problem

1 il tv non si accende ma il finale mi sembra buono....

2 mi sono incuriosito al mondo tv e vorrei capirci qualcosa non andando a naso.

Qualcuno mi sa spiegare come funziona l' alimentatore, che tensioni mi devo trovare all' uscita sui 6 fili che vanno alla scheda principale?

Ps

conosco solo i principi base di queste applicazioni elettroniche (di solito uso plc,pc etc etc)

Un grazie anticipato a tutti

ciao mirkoue

Inserita:

Ho trovato lo schema del 25M2, forse e' simile..........

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/193..._25m2-28m2.html

comunque, hai sostituito tutti gli elettrolitici nell' laimentatore ? Controllato la resistenza di startup (68 o 100k ?)... il fusibile e' buono..........

stacca la scheda dalla main board e metti una lampadina 60W fra la pista dei 148V e massa, per pochi secondi si accende, se si, e' colpa di un guasto nel telaio : controlla il finale di riga, il condensatore el. di pilotaggio e i poliesteri intorno ad esso ;)

INtyk

Inserita:

Grazie mille del consiglio controllo in giornata con la lampadina e poi vi faccio sapere....

Un saluto

mirkoue...

Inserita:

ho verificato la 145v con la lampadina 220v 60w;

non ho tensione all' uscita dell' alimentatore e credo di non avere tensione nemmeno sul spply del tea 2164.

non sono riuscito ad individuare la resistenza di start up

il link allo schema è giusto ma non riesco ad aprirlo...

.......Credo di avere ancora bisogno di aiuto sig...!!!

un grazie anticipato a tutti

Inserita:

se il trattino rosso si accende ed hai sostituito già i condensatori elettrolitici il problema è sul telaio principale, se il trattino non si accende verifica sul grosso condensatore di filtro se sono presenti 300v; se si, verifica sulla resistenza di start-up (che porta tensione d'alimentazione al tea2164) che ci siano in ingresso i 300v e in uscita una tensione di circa 12v.Se 1 12v sono assenti del tutto verifica l'integrità della resistenza e se risulta buona sostituisci l'integrato.

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Devi dire se accendendo dall'interruttore generale il trattino si accende.

I 12V. li devi trovare sul piedino 16 del TEA 2164 che vengono dalla resistenza R408 da 33K.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Per MISTER TV: intanto grazie per l' aiuto, ho sostituito tutti i condensatori adesso faccio le verifiche che mi hai suggerito.

Per ELVEZIO: grazie mille anche a te, farò anche i controlli che mi hai postato

Il trattino rosso non si accende praticamente non ho nessun segno di vita....

Vi farò sapere (non mi abbandonate!!!!)