Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 15m2 - buio senza suono con tre righe colorate

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti e complimenti ancora per l'ottimo forum.

premetto che non sono un riparatore ma solo qualcuno con un televisore rotto che mastica un po di elettronica..

dunque ho sto mivar 15m2 che all'improvviso schermo buio senza suono e con 3 righe colorate (una rossa, una verde e una blu) nella parte alta dello schermo, il diplay funziona correttamente e cambiando canale cambia il numero sul display.

Ogni tanto faceva gia i capricci, ma niente di serio, come ad esempio quando cambiavo canale la luminosita scendeva al minimo o alle volte si spegneva da solo (ma credo fosse un problema del blocco dove c'e il display e i tasti), comunque ora non funziona , questo è successo dopo che ha passato qualche giorno in soffitta, ne avevo bisogno per fare un puntamento di una parabola, colpa magari del freddo e umidità che gli hanno dato il colpo di grazia.

Qualche suggerimento in merito su dove partire per fare qualche controllo? ho sottomano lo schema elettrico ma non volglio andare alla cieca..

ciao a tutti! :)

Inserita:

mi sono messo, prima di sostituire a manetta a controllare con l'oscilloscopio le tensioni e i segnali sui piedini del tda8361a, sembra tutto a posto ma quando misuro sui piedini 41 e 45 dove ci dovrebbe essere il quarzo oscillante da 4.43 Mhz non c'è nessun segnale, che il suddetto quarzo sia rotto? :blink:

Inserita:

no scusate ho detto una **** ho letto male lo schema i suddetti piedini son a massa!! che pistola :P

Inserita:

cavolo , satvo contituando con le misurazioni e magicamente il tv è riipartito...non capisco, comunque per sicurezza ho sostituito i condensatori del verticale e saldato bene i piedini del tda8361a....

soperiamo nomn faccia ancora i capricci.....

ciao e grazie!! ;)