Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28l1 Tvd - Problemi col tuner

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

sto battagliando con questo Mivar il cui guasto reputavo abbastanza facile da risolvere,invece devo ricredermi.

Praticamente si vede solo il VHF mentre in UHF sabbia; ho provato subito a sostituire il fatidico SDA3202, ma il tvc ha funzionato correttamente pochissimo (forse qualche ora in tutto). Ora dopo essere arrivato al quarto integrato sostituito (con il solito risultato solo VHF senza mai più aver visto l'UHF) ho fatto le misure varie nel tuner, tutte ok, sostituito T4, invertito i T3-T5-T6..... niente.

Al piedino 12 del TDA5330 la commutazione avviene, all'uscita di T4 la tensione varia in VHF, mentre in UHF fisso 30 volt !!

I piedini 11, 12, 13 del SDA 3203 le tensioni sono corrette.

Non so più cosa fare se non andare in cerca di un altro tuner.

Avete qualcheidea prima di tale azione ??

Grazie anticipate di qualsiasi info in merito.

Nicola

dimenticavo TUNER 3618 SMD

Inserita:

Hai controllato che non ci sia l'EAT che scarica? Potrebbe essere lui a disintegrare di volta in volta l'integrato.

Altro non mi viene in mente...

Bye.

Inserita:

Facendo altre prove sono giunto a tali esiti:

mi manca l'audio da un lato (la tv è stereo) ma non so se sia legato al guasto del tuner.

Ho rimesso il secondo SDA 3202 e percotendo il tuner si va dall'effetto neve, alla saturazione, alla visione ma solo dal ch 28 in su, al di sotto sempre saturazione fino al canale 20 in quanto si passa in VHF.

Prima di giungere a tali risultati o trovato delle saldature allentate anche nel pettine del tuner.

Ora però sintonizzo un canale (di quelli che picchiettando si vedono) ma poi torna la saturazione e se batto ancora si va sulla "neve"!!

Il problema è sicuramente all'interno del tuner, mi rimangono i dubbi sull'audio se anch'esso legato alle anomalie del predetto circuito.

ciao e grazie

Inserita: (modificato)

Bella storia........ti era rimasto T2 da sostituire ma se picchettando va........forse il problema lo hai ancora in qualche saldatura nascosta all'occhio.Altro non saprei ipotizzare.Sullo schema sono riportati tutti i condensatori verso massa....hai ripulito tutto coon solvente?

Modificato: da Elvezio Franco