uchip Inserito: 8 gennaio 2006 Segnala Inserito: 8 gennaio 2006 Il Tv in questione mi si presenta con il Led dello Std-by acceso, ma quando lo faccio partire da telecomando riceve l'impulso stenta a partire e si pone in protezione con il led spento. Verifico allora le tensioni senza connettore N1 e inserisco il carico lampada da 60W sui +148 ma niente, allora sostituisco: tutti gli elettrolitici dello stadio primario e secondario come di rito su questi telai, rilevo lo zener da 3,3V aperto e lo sostituisco insieme al TEA2261, controllo R4 e pur risultando buona la cambio, sostituisco T1, e tutti i diodi sul secondario e mi accingo ad effettuare le misure sempre con relativo carico della lampada ed N1 staccato e rilevo: presente +148V, presente +11V. Allora sostituisco il carico collegando il resto del telaio con il conn. N1 e accendo: Led Std-by acceso premo start da tlc e parte ma per poco infatti subito sento odore di bruciato dal giogo e quindi stacco. Conseguenza R155 da 22Ohm aperta e giogo con spire interne a contatto con il cinescopio bruciate. Sostituisco la R155, reperisco un gruppo giogo simile e lo monto; sostituisco i diodi D18 e D19 con la C87 e C88 e controllo il finale di riga con relativo pilota che risultano buoni ma che comunque sostiuisco insieme a C86. Ricontrollo tutto, sembra ok e quindi riaccendo con la presenza del video che comunque risulta da regolare in quanto il giogo non è fissato per bene allora spengo e prendo un caffè. Riaccendo e con mia sorpresa nulla di fatto: led Std-by acceso, tenta a partire in quanto riceve l'impulso ma nulla e comunque il led resta acceso! Ricontrollo tutto e noto la mancanza della +14V allora stacco il carico del telaio e collego la lampada sui +148V e rilevo: +148V presenti, +11V presenti ma dei +14V nulla. risostituisco D5,C17, C18 ma ancora niente! Ricontrollo tutto lo stadio switch-mode che risulta ok allora penso che per rilevare tutte e tre le tensioni c'è bisogno anche del carico telaio. Ricollego tutto staccando il finale di riga T10 e pongo la lampada da 60W tra collettore ed emettitore riaccendo e la lampada si illumina rilevando la presenza dei +148V che risultano stabili; torno sull'alimentatore e rilevo solo la 148V e gli 11V ma niente +14V. Ricollego il finale e mi sposto sul trafo Ds31 isolando i pin 1 e 8 e collegando la lampada rilevando poi la mancata accensione della stessa. Che a difettare sia il Trafo DS31? Come mai non riesco a misurare in uscita allo switch-mode i +14V solo con il carico della lampada? chiedo pertanto dopo tutta questa dissertazione un emerito consiglio!! Grazie. Daniele
mistertv Inserita: 9 gennaio 2006 Segnala Inserita: 9 gennaio 2006 hai controllato lo stato delle saldature del trasfo switch e un'eventuale microinterruzione delle piste per l'uscita dei 14V?
YoyoBlown Inserita: 10 gennaio 2006 Segnala Inserita: 10 gennaio 2006 I +14V vengono dall' alimentatore o dal trasfo?Inty
uchip Inserita: 18 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2006 Sono stato fuori e quindi non ho potuto continuare subito ma credo di aver risolto dissaldando e rifacendo le saldature sui pin del trafo switch in quanto dopo questa operazione forse banale ritrovo i 14V in uscita e quindi il TV riparte! però adesso ho il led dello st-by sempre acceso con la TV in funzionamento.
mistertv Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Inserita: 18 gennaio 2006 la tv si accende e spegne fegolarmente con il telecomando? accendendo dall'interruttore di rete si pone in st-by o va subito in on? perchè forse potrebbe esserci un problema al transistor smd che funge da commutetore di st-by.
uchip Inserita: 22 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2006 Si!, la TV si accende e spegne regolarmente da telecomando; quando accendo dall' interruttore di rete si pone in st-by! ho misurato la tensione sul pin dell'IC che pilota il Led trovando 0V in st-by e 1,79V in funzionamento, mentre ai capi del Led mi trovo 5V sull'anodo e 3V sul catodo.
Messaggi consigliati