Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, ho 2 plc s7 400 con relative schede ethernet CP 443-1, comunicavano e scambiavano dati fino a che dopo aver spento uno dei 2 mettendo su off i selettori della ethernet, cpu e alimentatore e dopo averlo riacceso (alim, cpu e cp), la scheda ethernet resta in stop (led arancione acceso fisso). Il messaggio dalla diagnostica della CP dice che non può andare in run a causa del selettore ethernet in posizione di stop.

Ora posso pensare che il selettore sulla CP si sia rotto o c'è chi ha un'altra idea?

Grazie

Ciao dai paesi Arabi

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

spero che non sia il tuo caso, ma di selettori run-stop difettosi sulle CPU qualcuno si incontra negli anni ... Spero che tu abbia fatto altre prove a riguardo, non accontentandoti del primo errore uscito.

Ciao

Inserita:

devi andare nell' NCM di rete dove si configurano i client e i server per le comunicazioni

ethernet e dove si configurano i master e gli slaves per le comunicazioni profibus

compilare il tutto e scaricare la rete , il che vuol dire che tutte le cpu andranno in stop e verranno caricati

tutti i dati di configurazione e comunicazione , risincronizzate tutte le comunicazioni e poi ritornera tutto ok

ciao

walter

Inserita:

ho eseguito una cancellazione totale ed ho ritrasmesso tutto via MPI ma la scheda ethernet rimane in stop. NB: collegandomi via ethernet riesco comunque ad andare online ed a comunicare con la cpu.

C'è per caso un modo per resettare la cp 443-1 ai dati di fabrica? (come si fa ad esempio con la cpu)

ciao

Inserita:

ciao Walter, grazie per il consiglio, ma cosa intendi con "risincronizzare tutte le comunicazioni"

Ciao