Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ethernet - scalance switch

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di un aiuto .Chi mi sa dire che differenza passa da uno switch della siemens e uno di normale commercio ( Tipo 3Com) :Sari propio curioso di sapere le differenze . perchè con uno switch normale non funziona il collegamento tra più PLC , Pc , e invece ( così dice siemens ) con lo switch scalence funziona tutto ? a voi larga sentenza

Miknov

Inserita:

Sinceramente non sono al corrente della differenza comunque con degli switch o hub commerciali puoi realizzare una rete tra plc siemens senza problemi. NOrmalmente negli impianti dove ho lavorato con ethernet si usano Hub/Switch della Phoenic contact.

del_user_27683
Inserita:

Non mi risulta ci sia alcun problema ad utilizzare altre marche, in particolare se lo scopo è solo connettere dei PC. Nel caso in cui si voglia utilizzare degli I/O ethernet occorrono invece degli switch con determinate caratteristiche, anche in questo caso non è detto che debbano essere siemens.

In ogni caso sempre e solo switch, gli hub appartengono al passato.

Ciao.

Inserita:

Mi piacerebbe conoscere la differenza tra switch e hub.

Grazie.

Ciao,

Carlo

del_user_27683
Inserita:

Per farla breve possiamo dire che l'HUB non fa altro che "mettere insieme" i cavi e amplificare il segnale, lo SWITCH è invece un dispositivo intelligente in grado di scegliere su quale porta inviare un pacchetto.

Di fatto gli HUB non si utilizzano più.

Se si utilizza uno Switch per applicazioni critiche, del tipo I/O, occorre fare altre considerazioni.

Ciao.

Inserita:

Noi abbiamo realizzato una distribuzione in tunnel usando gli switches della Hirshmann per gestire un anello ridondante. Cio' ha dato tutte le prestazioni che avremmo potuto ottenere con l'hardware Siemens, che oltrettutto costa molto di piu' ed e' piu' complicato da mettere insieme. nota inoltre che svariati dispositivi Siemens sono in realta' Hirshmann ritargati. Saluti

Sergio