Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21 L1 E Bifonico Tvd 100 Canali! - si vede schiacciato!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!!! ho un problema mia nonna mi ha dato un tv mivar 21 l1 e e praticamente si vede schiacciato tipo 16/9!!! cosa puo essere??? nel telecomando c'e un tasto l1-l2 non so a cosa serve perche' quando lo schiaccio non succede niente!! xo puo essere che quel tasto serve a cambiare il rapporto della risoluzione???

grazie ciao.....

Inserita:

il tasto l1-l2 serve a cambiare la modalità audio. piuttosto verifica se sul telecomando nella sezione dedicata ai tasti televideo, vi sia un tasto chiamato ALL; la pressione di quest'ultimo può provocare la visualizzazione dell'immagine come la descrivi tu. altrimenti devi aprire il tvc ed agire sui trimmer di regolazione dell'ampiezza verticale dell'immagine.

Inserita:

oltre che agire sui trimmer, che sarebbe meglio sostituire se fossero la causa del difetto, potrebbero essere da sostituire le capacità connesse al finale verticale

Inserita:

ciao.....il tasto all c'e e funziona solo per il televideo....mi sa che devo lavorare sui trimmer!!!! :D c'e un problema...io sono piuttosto inesperto in materia!!! e vorrei sapere quali sono i trimmer da regolare o sostituire!!!

se aiuta vi formisco lo schema!!!! ciao grazie!!!! :D

Inserita:

Forniscilo pure, sono ghiotto di schemi :) così si guarda insieme.. la mia mail è randy_tiger (chiocciola) infinito.it

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Marco,non dimenticare di misurare le tensioni sull'integrato Vert.IC204 TDA8170.

Se non hai l'oscilloscopio per controllare il ripple sostituisci i condensatori,sono 4 nello stadio.(come ti hanno consigliato gia di fare)

Esiste il trimmer per l'ampiezza vert.(10K)di cui non riesco a leggere la serigrafia.Controlla che ruoti bene e se hai lo spray per contatti passalo......

Inutile dire di controllare anche le saldature ai componenti dello stadio....

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

ciao.....nakora non sono riuscito a trovare lo schema!!!.....chissa dov'e l'ha meso mi nonna!!! :o xo sto cercando....comunque qual'e il trimmer da variare o sostituire?? ovviamente ce n'e piu di uno!!!......e i condensatori quali sono??? io sn inesperto non riesco ad individuare quelli su cui devi lavorare!!...se mi dite il numero o dove si dovrebbero trovare sarebbe piu facile!!!!....grazie ciao :D

Inserita:

scusate se uso termini da chat tipo sn xo ecc... e che mi viene spontaneo melo scordo semrpe di non unsarli!!!

Inserita:

Appena riesci a fornirmi lo schema ti do una mano, non ho la minima idea di cosa suggerirti senza questo.. tranne la verifica delle capacità che hanno a che fare con la deflessione verticale, l'alimentazione del finale verticale e delle saldature nei dintorni :)

Inserita:

Si tratta di condensatori elettrolitici...

http://www.moddingplanet.it/img-upload/tele/Image023.jpg

essi hanno una polarita' (+ e -) da rispettare altrimenti scoppiano.

Devi sostituire quelli presenti nella zona intorno al finale verticale TDA 8170.

Fa' attenzione : devi sostituirli con dei condensatori nuovi la cui capacita' deve essere identica (per esempio quello vecchio 2200uF quello nuovo 2200uF e con tensione di lavoro uguale o superiore (x esempio vecchio 35V nuovo 35 V o 50 ecc ecc)

Mi raccomando e facci sapere.

Anche a me interessa lo schema, manda a inty.schemi[at]email.it

Inserita:

mi dispiace ma ho perso lo schema !!!! dopo che sono andato con la bicicletta da mia nonn aa prenderlo!!! l'ho messo in tasca e appena sono tornato a casa non cel'havevo piu!!! :( mi e caduto dalla tasca adesso ho chiesto alla mivar via mail se melo spediva!! vediamo se melo mandano!!!! :huh: ringrazio ancora tutti per gli aiuti che mi state dando!!!!