diacio Inserito: 15 marzo 2006 Segnala Inserito: 15 marzo 2006 Un saluto a tutti coloro che frequentano il forum e dispensano consigli...:-)Ho un problema col mio Mivar 25 pollici m2 da pochi giorni...l'immagine si restringe verticalmente al centro dello schermo di 3 - 4 centimetri quando il televisore viene appena acceso...appena si scalda un pochetto, l'immagine si ingrandisce per tutto lo schermo...noto che altri problemi (forse correlati) sono l'immagine leggermente tremolante (sempre prima che il televisore si scaldi) e una serie di linee bianche sottili in alto dell'immagine che dovrebbero essere permanenti, ossia sia quando l'immagine è + stretta che quando si allarga. Ricapitolando:- all'accensione: immagine ristretta in pochi centimetri, tremolio vistoso, una quindicina di righe bianche nella parte superiore dell'immagine.- dopo il riscaldamento della tv: l'immagine si espande verticalmente su tutto lo schermo, smette il tremolio di immagine, le righe bianche permangono sulla parte superiore dell'immagine stessa.Io supporrei che tali fenomeni sono imputabili a condensatori e resistori sul transistor che regola la deflessione verticale, se non addirittura il transistor stesso.Aiutatemi, please!
pastore Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Inserita: 15 marzo 2006 ciao sostituisci tutti i condensatori elettrolitici vicino all' est ovest e al verticale ciao pastore
diacio Inserita: 16 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2006 grazie per la risposta. Ho dimenticato di dire che la resistenza (R145) che porta i 148v al trasformatore di riga partendo dal modulo di alimentazione si scalda di parecchio. Presumo sia da sostituire anche il transistor t11 (T10) che regola la deflessione orizzontale. cosa ne pensi? grazie
diacio Inserita: 27 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2006 probabilemente la poca apertura in verticale è causata da un guasto all'alimentazione..cambiando tutti gli elettrolitici sulla 148v e controllando gli altri componenti dovrebbe andare...per quanto riguarda le righe bianche nella parte superiore dello schermo, ho letto su un altra discussione che dovrebbe tratytarsi del tda8145 "est ovest"...chi mi aiuta?
Randy76 Inserita: 27 marzo 2006 Segnala Inserita: 27 marzo 2006 Ciao! Spiacente, non sono molto concorde con te. I difetti che enunci mi fanno pensare ad una cattiva regolazione da parte dell'smps su tensioni critiche quali la B+. Il primo passo che ti consiglio di fare è quello di ricontrollare le saldature sull'SMPS e sulla zona di deflessione di riga e circuito di controllo dell'est-ovest (TDA8145 e componenti limitrofi, oltre a C54 che gli fornisce il segnale proveniente dalla rampa verticale). Gli altri difetti che riscontri possono essere imputabili ad una cattiva regolazione della B+. Misurala ed eventualmente tarala a +148V. Sostituisci i relativi elettrolitici. Questo dovrebbe servire a correggere il problema dell'immagine tremolante. Per quanto riguarda le righe bianche in alto, se non dovessero sparire con questi interventi, controlla C78 da 2200uF (il filtro per il finale verticale) e il condensatore che gli fornisce l'impulso di spegnimento (C46 da 100uF). Tuttavia la mia idea è che almeno i problemi dovuti allo stato iniziale del tv (a freddo) siano imputabili a saldature da rifare!!Cerca di risolvere prima il problema del tv che funziona male a freddo e poi trasferiamo l'attenzione sulle righe bianche in alto
diacio Inserita: 28 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2006 ti ringrazio, mi metto al lavoro per sistemare prima i problemi di immagine a tv fredda e poi sistemo le righe..ti faccio sapere quanto prima
diacio Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2006 comunque, ecco qua l'immagine con le righe che è visibile sullo schermo oltre alla ristrettezza iniziale dello stesso ancora da risolvere... http://rapidshare.de/files/16799881/DSC00610.JPG.html
diacio Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2006 (modificato) Ciao, ho cambiato tutti gli elettrolitici sia sulla zona vicina al finale orizzontale che vicina al verticale tda 3654 ma nulla è cambiato...ho notato che per avere l'apertura verticale totale dello schermo devo porre la B+ a 2-3V più del solito (148V), ma all'accensione lo schermo appiattito in verticale c'è di meno ma c'è lo stesso..comincio a pensare che la causa dei miei guai sia il tda3654..guardare per credere (difetto simile al mio)...http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=12358&hl=...inoltre, ti dico che il 3654 scalda...pochetto ma scalda...le tensioni sul TDA in questione non le ho misurate, ma credo seriamente che sia la causa dei miei guai.. Modificato: 4 aprile 2006 da diacio
Randy76 Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Inserita: 4 aprile 2006 D'accordo! Prova a sostituirlo, se sei sicuro che tutto il resto è ok :-)
Elvezio Franco Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Inserita: 7 aprile 2006 La misura della 24V. potevi anche farla. Quote ho cambiato tutti gli elettrolitici sia sulla zona vicina al finale orizzontale che vicina al verticale
diacio Inserita: 7 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2006 per vedere l'immagine scegli free come metodo di download immagine (il bottone in basso a destra..grazie!!! (no, niente controllo sulle resistenze, ho prima cercato pensato che un guaio del genere è + da elettrolitico danneggiato)
fortis Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Inserita: 7 aprile 2006 NON SO A CHE LIVELLI SIANO ARRIVATI I TUOI CONTROLLI SUL TELEVISORE, MA A ME ME NE SONO CAPITATI DIVERSI DI GUASTI SIMILI E LE HO RISOLTI SEMPLICEMENTE CON LA SOSTITUZIONE DEGLI ELETTROLITICI DEL VERTICALE.
diacio Inserita: 24 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2006 (modificato) ciao a tutti, causa eventi pasquali ho lasciato la riparazione là dove era rimasta...purtroppo ho cambiato gli elettrolitici come già detto, nulla da fare...ho notato che alzando sopra i 148V la B+ (postandola a qualche volt in +) all'accensione l'immagine non è molto ristretta ed arriva quasi a quella normale in ampiezza; per quanto riguarda le linee bianche, quelle persistono ancora.. Modificato: 24 aprile 2006 da diacio
diacio Inserita: 24 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2006 (modificato) Elvezio, per quanto riguarda le 2 resistenze che mi hai segnalato, ancora non effettuo la misura..provvederò subito ed anche a fare la misura dei 24V sul tda..all'alimentatore ho cambiato anche lì gli elettrolitici..e l'alimentatore sebrerebbe funzionare bene; inlotre ho scambiato i due transitor BU508 (quello di alimetazione con quello sul trasformatore di riga) ma tutto è come prima! Modificato: 24 aprile 2006 da diacio
diacio Inserita: 27 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2006 Nello schema che ho io, ho paura che le r129 e r145 non coincidano..ahimè ho uno schema di un mivar simile (25 m3)....mi diresti i valori nominali delle resistenze in modo che io possa verificare? grazie mille anticipato.
diacio Inserita: 10 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2006 Ciao a tutti, ieri sera ho fatto diverse prove sul Mivar. Innanzitutto ho verificato il valore delle due resistenza segnalatemi da elvezio e che sono risultate buone. Poi, ho misurato tutte le tensioni in gioco sul televisore. Sia quelle dell'alimentatore che altre tensioni di controllo sulla scheda risultano essere buone, comprese le tensioni di alimentazione dei circuiti integrati per la deflessione verticale ed est-ovest (la tolleranza si aggira intorno ad un volt per ogni tensione misurata, quindi le prendo tutte per buone). L'unica tensione che definisco anomala è la tensione sul filamento che, invece di essere di 200V si attesta sui 220V. Ho provato a capire da quali componeti viene generata e ho costatato che dovrebbe uscire da uno dei piedini dell' EAT e poi viene filtrata da una resistenza, un diodo ed un elettrolitico (rispettivamente R141, D22 e un elettrolitico da 33uf 250V). La resistenza e il diodo mi sembravano buoni, quindi ho cambiato solo l'elettrolitico ma i risultati sono stati inconcludenti. Voglio fare una precisazione riguardo ai 2 difetti che ho sul televisore: per quanto riguarda l'appiattimento verticale, noto che la parte che a televisore freddo che si espande di + è la parte inferiore del quadro e l'effetto che u8no ne deduce è che ci sia un componente elettronico che quando si scalda funziona perbene, altrimenti funziona meno bene; per quanto concerne le fatidiche righe bianche, pare che non siano righe generate dall'EAT in quanto mi sono permesso di regolare lo screen stesso sull'EAT e le righe dell' EAT a massimo screen sono differenti dalle righe bianche che ho io. Unica solusione possibile è cambiare il TDA 3654?. Passo a voi la palla.
Messaggi consigliati