Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20 L4 - Problemi video

Messaggi consigliati

Inserito:
:( la tv si accende regolarmente,i canali funzionano,e l'audio pure,ma' e' buia,agendo sullo screen si illumina e si vede quasi bene a parte il rosso che a volte e' sbiadito,poi dopo qualche ora rimane nuovamente buia e devo ritoccare lo screen nuovamente per vederla.IL trasformatore di riga e' nuovo come il finale orizzontale,potrebbe essi l'integrato del colore?aspetoo 1 vostro consiglio grazie.

Inserita:

La tensione di alimentazione che arriva ai finali video su quanto si aggira? rimane stabile durante queste variazioni?

Inserita:

dai sintomi (rosso sbiadito) e considerata l'età potrebbe essere il tubo.

Inserita:

Mi era stato detto che questa tv era rimasta ferma 1 anno,forse era questo il problema?adesso pare che si accende regolarmente,devo solo regolare la linearita'verticale perche'le scritte in alto si vedono a stento,ma non ci dovesse essere 1 trimmer? :rolleyes:

Inserita:

non in tutti i modelli di tvc è possibile regolare la linearità verticale e francamente non avendo lo schema davanti non ricordo se in questo modello si può fare. io sostituirei comunque i condensatori elettrolitici dello stadio verticale e verificherei il risultato per poi agire sul controllo dell'amp. vert. se è necessario. ma il problema originario l'hai risolto?

Inserita:
:) Diciamo di si anche se per dire la verita'ho soltanto nuovamente ritoccato lo screener,per il problema del verticale ho ritoccato leggermente il trimmer dell'ampiezza verticale,adesso va 1 poì meglio.Penso sia sufficiente visto che la tv non e' nuovisssima.
Inserita:

Mistertv, il rosso sbiadito è sintomo di tubo esaurito? Allora mi confermi che non è una mia impressione che il rosso sia il primo a partire? Ho già trovato due monitor con il rosso in coma e ho sospettato del tubo. Sul secondo comunque voglio tentare una pulizia dei catodi, come suggerita dall'amico Robin. Ma come mai che il rosso è il primo ad esaurire, secondo te? Forse è quello che viene "spinto" maggiormente?

Inserita:

in realtà non è sempre il rosso il primo colore che va ko, anche se probabilmente è il più usato nella composizione della gamma cromatica.