Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28M51 - no audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Problemi audio

immagine ok ma non si sente niente

sostituito finale audio tda7057aq ma il difetto permane.

Dove posso trovare lo schema, ho provato su eservice.com ho trovato

il 28m2 ma non si apre il file, è uguale al 28m?????

cercasi schema

grazie saluti a tutti

Inserita:

A me da schema risulta che sia un tda 7056 comunque verifica se sono presenti 14volt sul pin 2 se mancano potrebbe essere interrotta la r23, altrimenti altoparlante.

ciao buon lavoro.

Inserita:

Sono sicuro che il tv è stereo perchè ci sono due altoparlanti da 16 ohm poi sulla serigrafia

è scritto tda7057aq e io ho sostituito questo finale stereo con uno esattamente identico.

se possiedi lo schema perchè non me lo mandi???

grazie saluti

Inserita:

Sarebbe utile anche sapere se il problema si presenta sia da tuner che da scart, in modo da capire se c'è qualcosa nella sezione IF o a valle di essa :) Nel caso puoi anche provare ad iniettare un segnale e vedere se l'amplificatore audio lavora !

Inserita:

Anche da presa scart il difetto è uguale

grazie saluti

Inserita:

Allora vediamo un pò; sul finale audio arriva alimentazione? dovrebbe arrivargli circa 14V sul piedino 4.

Inoltre verifica che sui piedini 1 e 7, aumentando il volume del televisore, vi sia una tensione che cresca in modo proporzionale, dell'ordine di 1Volt, 1 Volt e mezzo. Se tutto questo è ok, come già ti dicevo, inietta un segnale sinusoidale a 1Khz sul pin 3 e poi sul pin 5 (basta un oscillatorino a ponte di wien, con uscita attenuata), ampiezza 1Vpp: in questo modo testi il finale audio. Peraltro questo dovrebbe presentare 7V sui pin 8, 10, 11 e 13. Se il finale audio risulta ok, la causa probabile potrebbe essere nel decodificatore stereo, che dovrebbe essere il TDA9870A, giusto?

Inserita:

Scusate la mia assenza per lavoro, intanto sono riuscito a reperire lo schema, 28S51- 28M51 STEREO

ricapitoliamo finale audio tda 7057aq, le tensioni 7volt sono presenti la 14volt pure, sul piedino 1 del

volume la tensione varia, mentre sui piedini 3 e 5 è presente una tendione fissa sui 2 volt.

Il decodificatore stereo è un STV8206 SOSTITUITO MA NON HA PORTATO RISULTATI.

Aumentando il volume si sente il fruscio nelle casse come quando si alza il volume ma non è collegato il cavo di antenna, immagine perfetta cambi canale tutto ok ma non si sente un tubo.

Si sarà sprogrammata la eprom, sul pin 1 del stv8206 sembra presente il segnale audio.

Grazie saluti

Inserita:

GUASTO RISOLTO

gRazie al consiglio di una persona facendo il ponticello tra pin 9-11 di ic3 si resetta il processore, si deve

solo rifare geometrie e sintonia ma tutto funziona perfettamente anche l audio

grazie comunque a tutti, se serve ho lo schema 28s51-28m51 in pdf.

Inserita:

WoW questa sì che è una notizia utile!!!! pin 9 e 11 molto bene!

Elvezio Franco
Inserita:

Per dovere di informazione questo difetto e' conosciuto in casa Mivar tanto che monta un processore modificato

garantendo che tale difetto non si presenta piu'.Operazione fatta sul mio 25MF51 per lo stesso difetto.....e in garanzia.

• 9 months later...
Inserita:

anche io ho lo stesso difetto,ma vorrei sapere il ponticello si fa a tv spento giusto???è il service mode(i tasti) per mettere a posto la geometria ,quali sono?? volume meno e prog dal tastierino frontale del tv????grazie ciao

Elvezio Franco
Inserita:

A TV acceso.

Procedura di SM:

- premere su cruscotto i tasti FUNZ e AUDIO- contemporaneamente

- apparirà a video una S rossa

- su telecomando i tasti 1 e 6 regolano l'amp. verticale, 2 e 7 la centr. verticale,

4 e 9 l'amp. orizzontale, 3 e 8 la fase orizzontale, 5 e 0 la parabola,

STOP e ORA il trapezio ed infine il tasto ALL genera una riga orizzontale

- il tasto MEM su cruscotto memorizza tutte le variazioni

- il tasto SPEGNIMENTO su telecomando annulla tutte le variazioni.

Inserita: (modificato)

ok tutto funzionante anche a me!!!... clap.gifclap.gif alla prox

Modificato: da jerod78
  • 1 month later...
Inserita:

Anch'io come voi ho un problema di audio ma resettando il process non cambia niente... wink.gif non pensate potrebbe essere un problema di memoria blink.gif .....

qlk mi darebbe una mano....magari fornendomi anche uno schemino elettrico il mod è lo stesso MIVAR 28s51......

Inserita:

penso che dovrai sostituire il micro st92195b5b1/mcz, sostituiscilo con il micro st92195b5b1/moh che evita questo inconveniente

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve

Anche io ho lo stesso problema, si vede benissimo ma non si sente l'audio.

Ho provato anche a resettare facendo il ponticello tra il pin 9 e 11 ma niente da fare.

Aiutatemi Grazie.

Vorrei cortesemente anche lo shema elettrico della tv 28m51 stereo.