Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 17 Ce

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti mi è arrivato un televisore con un difetto un pò strano dopo alcuni minuti che è acceso si pone in standy by lo riaccendo e funziona di nuovo o controllato sia l' alimentatore sostituendo i vari condenzatori che le saldature fredde ma senza alcun risultato a qualcuno è capitato un difetto del genere saluti a tutto il forum

• 7 months later...

Inserita:

CAIO io ho il tuo stesso tv con lo stesso problema..... ho collegato all'alimentatore una lampadina da 40W e dopo poco tempo si spegne..... non so cosa fare...

chi ci aiuta?

ciao a tutti

Inserita:

Rifate bene le saldature sulla scheda alimentazione ed eventualmente sostituite il trimmer della regolazione dei 12v.

Inserita:

ok ci provo e ti faccio sapere.....grazie

Inserita:

dopo aver fatto le saldature, se continua a mettersi in st-by,

accendi il TV, mentre è acceso su un canale, dai dei colpettini col manico del cacciavite sul quarzo del TEA2029C; se si mette in ST-BY sostituisci il quarzo a 503 Khz sul TEA2029C

Inserita:

allora ecco la situazione:

lampada da 40w accesa ma non ho i 110V ma ne ho 75;

i 24V non ci sono ma ho gli 11V;

sui pin15 e 16 del TEA2164 non ho 12V e 11,2V ma ho su tutti e due 11,5V

Casa succede?

Elvezio Franco
Inserita:

Il risuonatore che ti ha detto Tarfagno sostituiscilo comunque.......e' il piu' indicato come probabile colpevole.....CSB503B

Inserita:

scusate la domanda ma perchè devo sostituire il TEA2029C se il problema è sulla scheda alimentatore?

Inserita:

non devi sostituire il TEA2029C, ma il quarzo collegato ad esso; è un quadratino blu o giallo con sopra o di lato scritto 503B

Inserita:

infatti mi sono accortoc dopo di aver scritto una cavolata......però resta sempre la domanda: se il problema è sull'alimentatore perchè devo sostituire il quarzo sulla scheda del televisore?

Le prove di cui sopra le ho fatte con l'alimentatore tolto dalla tv

Inserita:

il tea 2029C montato sulla scheda alimentatore ha un quarzo collegato ad esso, come ti hanno detto elvezio e tarfagno sostituiscilo, il quarzo è un piccolo quadratino giallo o blu con la scritta 503B o CSB503B, il quarzo comunque è montato sulla scheda alimentatore e lo devi cercare la, non ha niente a che fare con il quarzo montato sul telaio della tv vicino al microprocessore... il quarzo è collegato tra i pin 18 e 19 del TEA 2029C ciao wink.gif

Inserita:

allora facciamo punto zero:

Leggendo lo schema del televisore leggo che il TEA2029C è montato sulla scheda siglata TV3258/2- scansione orizzontale e verticale dove appunto come perfettamente suggerito da voi trova posto il CSB503B, mentre la scheda alimentatore è siglata TV3297/1.......

Elvezio Franco
Inserita:

D'accordo,ma lo hai cambiato?

.....perche' l'alimentatore e' slave e quindi per funzionare deve avere impulsi dal TEA2029C tramite L402/A.

Oltre ad oscillatore H e V c'e' anche scritto regolatore alimentazione.

Inserita:

ok tutto chiaro....... devo dire però che ho provato l'alimentatore solo con la lampadina e non l'ho connesso alla tv e qundi mi senmbra di capire : collegalo alla tv e prova...giusto?

Comunque per la cronaca sulla scheda alimentatore ho sostiuito il C417

Elvezio Franco
Inserita:

La lampada la colleghi al posto del finale orizzontale con alimentatore attaccato.

Il risuonatore lo cambi oppure no?

Io aspetto l'esito della sostituzione poi fai tu.

Ciao.

Inserita:

Elvezio allora ho stsccato la lampadina e ho collegato l'alimentatore al tvc e tutto funziona regolarmente.......

Inserita:

Cioe???

Funziona regolarmente?

Non fa piu' il difetto?

Mah......

Inserita:

si confermo Elvezio va bene non si spegne più...

Inserita:

Quindi il tutto si e' risolto con la sola sostituzione di C-417......meglio cosi'.. biggrin.gif

Inserita:

X Rosso.r,come sei messo col tv?Le indicazioni trattate finora valgono anche per il tuo problema,ciao.