Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Tv 3501/2 Mivar

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, è la prima volta che scrivo in un forum!

Ho un televisore Mivar che funziona egregiamente da parecchi anni. Da oggi sento un ronzio provenire dalla scheda TV 3501/2 Mivar. Più precisamente il ronzio proviene da un componente TSM3 (mi pare un trasformatore). Prima di pensare di comprare un televisore nuovo vorrei sapere se è conveniente sostituire scheda o alimentatore. Nel caso vorrei qualche dritta su come procurarmi i componenti da cambiare.

Ciao e Grazie,

Andrea. :blink:

Inserita:

Ciao e benvenuto qui!

Insieme al ronzio denoti problemi sull'apparecchio? Immagine e suono ti sembrano okay? Difficoltà all'accensione? Colpi di tosse da parte del televisore o naso bagnato? Scherzo ovviamente :)

Il ronzio spesso può dipendere dall'esaurimento dei condensatori elettrolitici, sostituibili con poca spesa: non penso sia il caso di gettare un buon tv. Fammi sapere se hai rilevato problemi di sorta a parte il ronzio!

Inserita:

Al momento dell'accensione il televisore è perfetto rimane in standby e tutto sembra OK.

Nel momento in cui si seleziona un canale ecco il ronzioe lo schermo rimane nero! ...

Devo identificare i/il componenti guasti e sostituiri....li troverò alla GBC?

Grazie,

Andrea.

Inserita:

Ho avuto a che fare con un difetto simile e ho trovato esaurito il filtro da 150 mf 385 volt a monte dei diodi a ponte

Poi come dice l'amico Randy76 sostituisci i filtri e...sauriti :lol: Anche se spesso quelli nuovi lasciano parecchio a desiderare ;)

ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Vero.....spessso incocciamo in componenti scadenti,purtroppo.

Questo fa si che ad ogni sostituzione di un elettrolitico oltre alla misura col capacimetro c'e da controllare anche l'E.S.R.......... :angry:

Inserita:

Oggi leggo le istruzioni per vedere di misurare la capacità del condensatore.

Credo che si debba dissaldare e poi misurare con il tester...... .

Se qualcosa non torna è già qualcosa.

Mi chiedo da dove viene esattamente il rinzio che sento :"è il trasformatore a farlo ma a causa del cattivo funzionamento dell'elettrolita,giusto?".

Provo e vi faccio sapere!

Ciao,

Andrea.

Elvezio Franco
Inserita:

Hai un tester che misura le capacita?...altrimenti puoi solo controllare che non sia in corto o aperto(se manca il guizzo).

Ronza perche' parte del circuito non fa defluire corrente......e che spesso e' legata agli elettrolitici difettosi.

Inserita:

Allora:

- ho tirato fuori il tester per scoprire che il fondo scala arriva a 20 uF

- quindi ho cercato un pò sul web per capire se esistonoo dei metodi per misurare la capacità ma li trovo un pò laboriosi in quanto propongono di costruire dei circuiti e non saprei da dove iniziare

Quindi:

- ho dissaldato l'elettrolita da 385 v e 150 uF e sono andato alla GBC per cercare di trovare lo strumento giusto

- con mia amara sorpresa non vendono più componenti come una volta

- ho come l'impressione che il mondo sia diventato del tutto consumista e che le cose fai da te siano per pochi addetti ai lavori

Se avete qualche suggerimento è ben venuto.....!

Ciao,

Andrea.

Elvezio Franco
Inserita:

Allora:giusto per chiarezza l'elettrolita e' il componente sulle piastre all'interno del condensatore che,per questo,si chiama elettrolitico.

Detto questo mi chiedo se alla GBC non facevi prima a prendere i condensatori e cambiarli.

Ammesso che li misuri e danno la capacita' non hai ancora la certezza che vadano bene quindi la soluzione e' la sostituzione di tutti gli elettrolitici nella scheda alimentazione.

Inserita:

Di solito quando trovo difetti simili prima cambio i filtri poi.....penso :lol:

Visto che i tv si devono riparare prima che si rompano e magari quasi gratis, rimane poco tempo

a cercare il componente singolo guasto , si cambia in blocco ,costa meno e si evitano altri rientri ;)

Inserita:

Premetto... sono nuovo...ma porcacciamiseria come ho fatto a non trovare prima questo sito??? :angry:

ciao a tutti

problema capitato al MIvar tel.25c3l..

Durante il funzionamento si sente una oscillazione anomale sull'alimentatore però (con audio che si alza e poi il televisore si spegne)

sostituito il C418 sul modulo alimentatore..

ciao

Inserita:

Avete un idea su dove possa trovare componenti elettronici a milano (zona SUD)?

Ho girato un pò man trovo un granchè molti hanno chiuso o non vendono più componenti ma solo prodotti finiti tipo GBC...

Grazie,

Andrea.

Inserita:

Finalmente ho trovato dove acquistare i componenti. (ovviamente chiuso durante la pausa pranzo) :P

Seguirò il vostro consiglio sostituendoli tutti; procedendo in maniera sequenziale dovrei risolvere il problema .... anche se mi sembra un sistema 'for dummies'...quello che conta è il risultato.

Chiedo come procedere per individuare il polo + dell'elettrolita; mi faccio questa domanda perchè trovo sul circuito stampato l'indicazione del '+' mentre sull'elettrolita non ci sono segni ma solo un bollino nero in corrispondenza di uno dei due piedini......

Ciao a tutti ed un sincero grazie per le vostre risposte,

Andrea

Inserita:

I condensatori elettrolitici verticali (radiali) sono identificati, in termini di giusta polarizzazione, da una fascetta di colore diverso, verticale, che attraversa tutto il condensatore: il terminale indicato è generalmente il negativo (alcuni vecchi condensatori indicavano malignamente il positivo :-) ). Ad ogni modo dentro la fascetta è riportata la polarità.

Per quanto riguarda quelli orizzontali (assiali) il positivo è indicato da uno strozzamento del contenitore, in corrispondenza del quale c'è generalmente una bella concentrazione di segni +

Non dovresti avere problemi a identificare la polarità, ma ovviamente se hai dubbi fermati, come penso che immagini la polarizzazione inversa di un condensatore elettrolitico (non chiamarlo "elettrolita") è pericolosa per la formazione di gas interni e probabile esplosione. Inoltre un elettrolitico polarizzato inversamente si comporta spesso come un cortocircuito, rischiando di danneggiare componenti a monte di esso (resistenze, diodi, ecc).

Inserita:

Gli elettrolitici sono spesso difettosi su vecchi apparecchi.

Per questo se ne consiglia la sostituzione... in blocco.

Inserita:

Grazie di tutto!!! Ho fatto la riparazione ieri e con molta soddisfazione ho visto ripagate tutte le mie fatiche.

Ora che sò come procurarmi i componenti sarà più facile affrotare nuove riparzioni.

Eccola lista di quelo che ho cambiato:

- condensatore 385 v 150 uF,

- condensatore 16 v 220uF,

- condensatore 160 v 100uF,

- condensatore 50 v 220uF,

- condensatore 35 v 1000uF,

- condensatore 63 v 100uF,

- condensatore 50 v 10uF,

- condensatore 2000 v 2200uF, (rettangolare)

Ciao,

Andrea.

:D

Inserita:

Spesso è piu semplice di quanto si creda i Mivar hanno questo dono

ciao ;)