Vai al contenuto
PLC Forum


Processore X Tv Mivar Sc6-7-8


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un TV Mivar accantonato che non fa più alcuna funzione e sul display appaiono 2 U ed ho sospettato al 100% che è il processore situato nel frontale estraibile SC6, sigla SDA 2084-A009 affiancato da una memoria SDA 2516;

vorrei sapere il prezzo di tali integrati e dove reperirli, e se la memoria SDA 2516 necessita di programmazione o è volatile. Vorrei anche sapere secondo voi se il difetto è da imputare alla SDA 2516 precisamente.

grazie e saluti a tutto il forum


Inserita: (modificato)

allora,

a volte quando si esauriscono i condensatori sul modulo alimentazione (parte primaria) sul display girano i segmenti o ne rimane acceso qualcuno fisso che non dovrebbe essere acceso, premi prog+ e si mette in prot. da solo; non capita spesso che su questa serie di mivar si danneggino (elettromigrazione) i microprocessori.

Io comincerei a riscaldare col phon i condensatori sull'ali, parte primaria e secondaria. Un ciclo di ripple nell'alimentazione del microprocessore protrebbe fare questo giochetto. Poi un controllo alle tensioni e... se il tvc non vuole partire puoi mettere in corto C-E del transistor dello standby, dopo aver sostituito i condensatori sull'alimentatore(Se lo tieni fermo da molto tempo e prima di fermarlo ha funzionato parecchie ore al giorno, di condesatori dovrai cambiarne una bella quantità. controlla il finale di riga per sicurezza (BU508a nelle vicinanze del trasformatore di riga)

La memoria sda2516 dovrebbe servire solo a memorizzare programmi, luminostà, colore, contrasto, audio. Puoi accendere anche il tv senza SDA2516 e manualmente ti imposti un canale, luminosità, colore e contrasto.

Ma che modello è questo TVC Mivar???? così ti dico la posizione dei componenti

Modificato: da tarfagno
Inserita:

Mivar 28L1 100 canali

attendo spiegazioni approfondite

grazie e saluti

Inserita:

allora non ho lo schema, vedi se riesci a fare quelle prove che ho detto prima.

Per quanto riguarda il processore dovrebbe costare sulla trentina di euro; lo puoi reperire in un magazziono che vende ricambi per TV o fare acquisti on-line

Dacci notizie

Ciao

Inserita:

Se potresti indicarmi la posizione circuitale del transistor di stand-by, te ne sono grato

ciao

Inserita:

dovrebbe stare un pochino più avanti dello spinotto dell'alimentazione; vicino al transistor sta anche uno zener da 12V

Inserita:

x Tarfagno, ho provato a mettere in corto il transistor che mi hai indicato ma niente il TV non parte e sul display lampeggia :77 e si spegne. I condensatori sul primario li ho provati tutti, così pure il TEA2164, il finale di riga è in buono stato.

potrebbe dipendere dal tea 2029cv?

fammi sapere altre prove da fare

ciao

Inserita:

Prima di passare a cambiare componenti sul telaio controlla se ci sono i 5 volt al processore mi pare al pin 40 controlla il quarzo da 12 mhz che oscilli

Di solito il display parte regolarmente con i 2 trattini di stby anche con il telaio con grossi difetti :)

ciao

Inserita:

Ciao, ma i condenstaori sul primario, li hai controllati o sostituiti???? Ti consiglio di sostituirli

Come diceva VFN controlla tutte le tensioni dell'ali; Puoi provare a scoleggare la spinottiera dell'alimentatore e a collegare un lampada da 100W sulla +B .

Per quanto riguarda quel corto sul transistor di partenza, una volta fatto questo, il tv avrebbe dovuto oscillare.

Hai contorllato il quarzo da 530Khz collegato sul tea2029cv????

Sembrerebbe prorpio il miucroprocesore

Inserita:

Ho controllato le tensioni ci son tutte anche con display spento, compresa la 5V sul processore, ho messo il dito su di questo e riscalda un bel poco, sicuramente è partito, vista la spesa da fare per comprarlo il televisore verrà demolito.

saluti a tutti e grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...