j-man Inserito: 13 maggio 2006 Segnala Inserito: 13 maggio 2006 Ciao a tutti. Innanzitutto un saluto a tutti i frequentatori del forum, e un sentito ringraziamento ai moderatori e agli utenti assidui, che con il loro contributo aiutano tutti gli appassionati e industriosi dilettanti come me.Sono iscritto da poche settimane, anche se l'elettronica é il mio hobby ormai da 30 anni (che impressione a scriverlo, mamma mia). In realtà mi sono sempre occupato di audio, anche professionalmente: sono musicista e tecnico del suono, e per anni ho riparato apparecchiature da studio e strumenti musicali bisognosi di cure. TV e video sono sempre stati un settore che mi intimidiva: troppo complesso e specializzato. Solo ultimamente ho provato ad accostarmici, e ho ottenuto qualche buon risultato, insieme a qualche sonora batosta... Volevo descrivere la mia esperienza a beneficio di tutti i "novellini", esortandoli a cercare pazientemente tutte le informazioni disponibili: questo forum ne é pieno, e probabilmente molte delle risposte che vengono richieste sono già presenti, grazie ai contributi degli esperti. Seguendo il loro consiglio ho usato il motore di ricerca del forum e ho trovato quasi tutto ciò che avevo bisogno di sapere.Mi rendo comunque conto che non sempre é facile trovare ciò che si cerca: magari anche il problema che sto per descrivere é stato già dibattuto, anche se non ho trovato nulla in proposito. Sarebbe bello se esistesse un libro "TV for dummies", come la famosa serie dedicata all'informatica: io lo comprerei subito Qualche settimana fa ho provato ad aprire il Mivar 14m3 di mia madre, che era morto improvvisamente. Sono impazzito per un po' intorno all'alimentatore: dopo aver inutilmente sostituito l'integrato, il transistor e quasi tutti i condensatori, ho scoperto questo forum e grazie ad una attenta lettura di tutti i post che riguardavano il mio TV (ho cercato 14m3 e CS1001, la sigla dell'alimentatore) sono riuscito a imparare un po' di cose che non sapevo