Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 M1 - non si vede RAI 1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti sono nuovo di questo forum, mi chiamo Roberto, hobbista di elettronica di vecchia data ma con poca esperienza in tv se non per qualche fortuita riparazione. Il mio mivar 25 m1 tdv telaio n° tv 3796 non riceve Rai 1.

Ho rifatto tutte le saldature del tuner (tv 3701/1), ho sostituito un transistor smd rotto (non dava segni di bruciature), non avendo lo schema ho sostituito a casaccio l'SDA3202-3 con l'equivalente TSA5511 e il TDA 8341. nessuna miglioria...

In attesa di Vs consigli Vi saluto

Inserita:

ciao ,,ma il segnale in scart c'e o no ( collegalo ad altro tv e vedi )facci sapere :)

Inserita:

Innanzitutto grazie per la tempestività della risposta.

Collegando un altro televisore tramite scart, in AV sul mivar appaiono tutti i canali compreso Rai 1;

si presume quindi che a valle del tuner sia tutto a posto?

ciao

Inserita:

sicuramente il problema risiede nel tuner, io avevo risolto sostituendo un transitor (nel tuner) che aveva lo scopo di amplificare la banda VHF, però non ricordo la sigla

Inserita:

Ok cerco lo schema e settimana prossima compro i componenti

Grazie.

Inserita:

il transistor cui si riferisce baldus è siglato sullo schema S913 e ve ne sono 3 uno per banda (VHF1-VHF3-UHF). al limite puoi togliere qullo della banda VHF1 e montarlo al posto di quello della VHF3.

Inserita:

Buon giorno a tutti, dopo aver scaricato lo schema del tuner, purtroppo non chiaro, ho sostituito come suggerito, i tre transistor S913 del tuner ed il televisore ha cominciato di nuovo a ricevere RAI 1.

Ora con immensa soddisfazione posso vedere i mondiali.

grazie a SA9900, BALDUS e MISTER TV alla prossima