Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28v1e - Effetto trapezio

Messaggi consigliati

Inserito:

Su questo mivar che mi avevano regalato e che ho riparato e che funziona con mia grande soddisfazione da due mesi, e' rimasto un effetto trapezio, con l'immagine lievemente deformata in basso. Avevo provato ad agire sui controlli di focus e correzione trapezio, ma senza esito, e quindi l'ho lasciato cosi', dopo aver regolato al meglio focus e trapezio.

Ultimamente mi sono accorto (o cosi' mi sembra) che la distorsione a trapezio avviene in presenza di colori "puri", specialmente rosso e blu (la cosa si evidenzia ad esempio osservando le sovraimpressioni del TG2), ma sembra non esservi in presenza del bianco.

Possibile? Voi che ne pensate?

Un mio amico mi ha detto che sono troppo pignolo, ma a me sembra strano che non si possa correggere questo difettuccio, che peraltro, in presenza di immagini geometriche, a volte e' fastidioso. Si nota anche con le pagine del televideo ad esempio.

Credo di aver guadagnato un bel tv, e siccome sono appassionato di cinema (mi guardo un sacco di vhs e dvd), me lo sto godendo alla grande, e vorrei calibrarlo al meglio. Ha un bel tubo philips e colori molto belli, brillanti e regolari.

Grazie per i vostri suggerimenti, se ne avrete.

Massimo

Inserita:

Metti un segnale monoscopio e regola al meglio:Ampiezza orizzontale,Est/ovest e trapezio!Se i trimmer non agiscono per niente significa che il TDA4950 é da sostituire! ;)