marcoro Inserito: 27 giugno 2006 Segnala Inserito: 27 giugno 2006 ciao a tutti sono nuovo del forum, mi diletto a riparare i tvc degli amici anche se anni fa lo facevo quasi professionalmente, il mio problema e che tale tvc mi è stato dato con l'indicazione prima riga verticale poi spento, quindi mi sono diretto sul finale di riga BU508AF e l'ho trovato in perdita, l'ho sostituito e mi si accende il led di stand by ma il televisore non parte, ho misurato la commutazione sul pin 42 di IC2 ed effettivamente funziona, le tensioni provenienti dall'alimentatore sono 186V(148V), 17V (14V), e 8V (11V), qundo parte la commutazione sul collettore di t1 (bc847) ci sono 0V però se li misuro sulla base di t4 (BC807) ho 4,3V, che non cambiano neanche commutando, quindi ho pensato che sia guasto il t4, ho provato a misurarlo col tester e mentre tra base e collettore ho un valore buono tra base ed emettitore ho per un attimo il tester che segna poi mi da un valore infinito, dato che non conosco tali transistor volevo sapere se questo ha una normale giunzione oppure porta una resistenza (tipo transistor digitali) e se secondo voi può essere la causa del problema.grazie a tutti.
vfn Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Inserita: 27 giugno 2006 Sono 2 transistor normali ,difficilmente avrai 0 volt alla base di T4 c'è una resistenza da 4k7 nel mezzoHai i 5 volt su IC 04 7805?
Elvezio Franco Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Inserita: 27 giugno 2006 (modificato) Il transistor lo misuri come un normale doppio diodo....Controlla le saldature relative al connettore del giogo e dei condensatori relativi alla deflessione.C88-89-90-91 e componenti limitrofi. Modificato: 27 giugno 2006 da Elvezio Franco
dismic Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Inserita: 27 giugno 2006 Salve a tutti, alcuni cinescopi Philips che monta la mivar hanno il problema che si rompono le saldature sul connettore situato sul giogo di deflessione...
marcoro Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 allora ragazzi grazie per i suggerimenti, vi espongo le nuove conclusioni, dunque ho sostituito il bc 807 ed il televisore si è acceso nel senso che si sentiva il sibilo dell'eat, ma dopo 30 secondi si è di nuovo bruciato il finale di riga con relativa resistenza r157, potrebbe essere il trasformatore di riga?
vfn Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Con la lampada come carico al posto del BU ci sono sempre 186 Volt ? Se si hai un problema di sovralimentazione Poi pare strano che si bruci la R 157 se il mio schema è giusto e collegata in serie con altra resistenza da 47Ω sulla base del BU a massa ......Controlla le saldature sulla bobina driver orizzontale controlla i condensatori poliestere sul collettore del BUPuò essere il TR riga in corto comunque l'aletta del BU doveva scottare in quei 30 sec che è rimasto accesociao
marcoro Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 in effetti scottava tantissimo
marcoro Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 per quanto riguarda la r157 è da 27ohm ed è in serie al primario della bobina che comandata dal pilota del finale di riga
vfn Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Ho uno schema non ben visibile comunque a me da la r 153 da 27 Ω sostituisci anche il C 66 mi pare da 10 mfsul terminale del driver orizzontale può essere quello che fa pilotare male il finale orizzontale
Elvezio Franco Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Se brucia la R157 (27ohm)hai in corto il C87 10uF/25V.....se lo cambi metti un 35V.....oppure hai in corto T9 BD137.
marcoro Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 il t9 è buono, la prova lampadina l'ho fatta con una lampada da 40W tra collettore ed emettitore, mi si accende da subito anche in stand by, e le tensioni dell'alimentatore sono perfette.
Elvezio Franco Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Non hai detto come sta il C87.....altrimenti l'unico modo per surriscaldare la r157 e' il trasformatorino pilota in corto primario/secondario ........
marcoro Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 hai ragione non l'ho ancora misurato, ora lo faccio
marcoro Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 il condensatore sembra buono l'ho misurato col capacimetro e mi da circa 9,5mF, la bobina anche non presenta problemi all'ohmmetro, che ne pensi del d19 (BY228)? ho letto in un precedente intervento che era il responsabile della frittata.
marcoro Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 erroraccio scusate scusate mi sono accorto che la resistenza bruciata non è la r157 ma la r159 avevo letto male il pcb, porca miseria.
marcoro Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 allora credo di essere vicino alla soluzione, ho trovato il c92 (330nF) isolato, solo che dovrò aspettare domani per sostituirlo ed insieme a questo anche il finale di riga, elvezio che ne pensi potrebbe essere la vera causa del tutto, mi è successo su un 28 pollici sempre mivar che si era isolato il giogo orizzontale ed era bruciata la stessa resistenza (presumo perchè non avevo lo schema) e il finale di riga.
Elvezio Franco Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Se tutto il resto e' ok puoi provare e potrebbe essere quello.I due diodi spero li hai provati e rimisurato la resistenza che bruciava.....aspettiamo domani.....ciao.
marcoro Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 si i diodi li ho provato e la resistenza l'ho sostituita che ce l'ho, comunque grazie mille vediamo domani che succede, ciao.
marcoro Inserita: 29 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2006 funzia, grazie a tutti vado a mettere il post nelle riparazioni
Digital Snake® Inserita: 12 settembre 2007 Segnala Inserita: 12 settembre 2007 Ciao a tutti.Scusate se riuppo la discussione ma anche io ho lo stesso problema. Spento in stanby. Quando tento di accendere non succede nulla, il led dello standby non lampeggia neanche.Ho sostituito il finale di riga che ho trovato bruciato e il BC807 (con il C92), ma non succede nulla. Non ho trovato resistenze interrotte, le tensioni ci sono tutte e la lampada si accende. Un unica cosa.. dal mio schema e dal mio telaio la R159 risulta essere da 100K, mentre quella da 27 è la R157 che però non risulta essere interrotta.Dove posso sbattere la testa?
Messaggi consigliati