Vai al contenuto
PLC Forum

St 300 - uso dei merker

tonymt

Messaggi consigliati

salve, nello scrivere il programma in awl, quando mi servono dei merker o delle word di appoggio uso l'area M, che è ritentiva.

Ora c'e il problema che devo gestire a mano il fatto di usare sempre dei merker bit e merker word in sequenza, per non andare a riusare per errore lo stesso bit di merker.

Ogni volta che metto un nuovo merker faccio "vai a punto di applicazione" per vedere se non e stato gia usato, tuttavia se quel bit fa parte di una word che è stata usata non ho nessun messaggio......

c'è un modo per gestire in automatico la sequenza dei bit di merker man mano che li uso, senza necessariamente dover inserire un simbolo per ognuno di loro ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strumenti > dati di riferimento > visualizza: Tabella occupazione E,A,M,T,C.

Comunque i M per definizione non sono ritenitivi, glielo hai detto tu nelle impostazioni dell'hardware.

Per i dati ritenitivi si solito si usano le DB

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al cross reference (sicuramente più completo ma meno immediato) ti basta spuntare "Accesso alle aree di memoria senza specificazione del tipo di dati" e anche la funzione "Vai al punto di applicazione" ti trova tutti i riferimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio inoltre di mettere sempre il simbolo a tutti gli operandi.

Vai al punto di applicazione
questo già lui lo usa.

Accesso alle aree di memoria senza specificazione del tipo di dati
questo al momento non mi è chiaro cosa faccia, forse una volta non c'era, mi spieghi?

Link al commento
Condividi su altri siti