ampere Inserito: 25 luglio 2006 Segnala Inserito: 25 luglio 2006 Salve,sono alle prese con la riparazione di un vecchio tvc Mivar 21L1E che si comporta nel seguente modo:partendo da acceso e passando in standby, al centro dello schermo rimane una sorta di puntino luminoso e poi si dissolve con il passare dei minuti.Volevo chiedere se a qualcuno è gia capitato ed eventualmente come è riuscito a risolvere.Ringrazio anticipatamente.
Statix57 Inserita: 25 luglio 2006 Segnala Inserita: 25 luglio 2006 Ciao,con molta probabilità è il cinescopio un pò esaurito,nel dubbio devi controllare il circuito di spegnimento sulla basetta del cinescopio.
tarfagno Inserita: 25 luglio 2006 Segnala Inserita: 25 luglio 2006 Controlla anche lo scaricatore che sta collegato allo zoccolo del cinescopio che serve proprio a scaricare il cinescopio quando si spegne.
ampere Inserita: 25 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2006 Grazie!Ora faccio i controlli da voi consigliati e poi faccio sapere.
ampere Inserita: 26 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2006 Ciao,ho fatto le verifiche consigliate e il problema che avevo precedentemente descritto sono riuscito a risolverlo ripassando tutte le saldature sulla basetta cinescopio.Ora però mi trovo a competere con un ulteriore difetto che questa tv manifesta, infatti su ogni immagine si sovrappongono una sorta di macchie rosso: in particolare quando viene inquadrato un volto tali macchie sono confinate nei contorni del volto stesso.A questo punto credo che a difettare si proprio il tubo, ma comunque volevo chiedere anche un vostro parere in merito.Grazie!
tarfagno Inserita: 26 luglio 2006 Segnala Inserita: 26 luglio 2006 Si, il problema è il cinescopio esaurito; data l'età di questo mivar e il suo tempo di funzionamento, è normale che presenti lo sfarfallio di un colore;Se abbassi un po il contrasto si vede un po più scuro però si dovrebbe togliere lo sfarfallio del rosso;La migliore soluzione è quella di rigenerarlo col rigeneratore di cinescopiTe ne posto uno rudimentale da fare in casa con una lampadina da 15W 220v, una resistenza da 680 ohm e poi ti serve un trasformatore 220V ----- 6V
stefano830_1 Inserita: 26 luglio 2006 Segnala Inserita: 26 luglio 2006 controlla il ptc se hai delle macchie... forse hai il tubo leggermente magnetizzato
ampere Inserita: 26 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2006 Ciao,abbassando il contrasto e intervenendo sulla G2 ottengo un lieve miglioramento dell'immagine.Il PTC è la prima cosa che avevo sostituito ma la situazione è rimasta praticamente invariata.Ringrazio tutti per l'aiuto fornito e vi aggiorno su eventuali sviluppi. PS. sullo schema del rigeneratore non e presente l'amperaggio del fusibile, cortesemente mi potresti indicare tale valore grazie.
tarfagno Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Inserita: 27 luglio 2006 (modificato) mettine uno da 500 mA; se salta uno di 1 AmpherFacendo dei calcoli e sapendo che P= V* I * Cos f;I= P/(220*0.9)Mettiamo che il cinescopio assorba 50W (è un 21 pollici; forse 50W sono pochi;)I=50/(220*09)= 0.253; Tutti i componenti stanno colegati in serie e in essi scorre la corrente assorbita dal carico maggiore (penso il cinescopio); il principio del partitore di tensioneNon so fino a che punto è attendibile questo calcolo; in quanto non sono a conoscenza dell'assorbimento tra catodo e G1 Modificato: 27 luglio 2006 da tarfagno
ampere Inserita: 1 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2006 Ciao,dopo aver cercato di rigenerare il cinescopio la situazione purtroppo non è migliorata.A questo punto credo che il tubo sia passato a miglior vita...ringrazio comunque gli amici del forum per la loro collaborazione.Buon lavoro a tutti.
Messaggi consigliati