Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Profibus Master/slave

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo porvi una domanda forse anche un pò bizzarra,

allora mettiamo il caso di avere:

- una cpu 400

- una cpu 300

- un converitore DP/seriale

Se mi costruisco una rete profibus con questi tre oggetti avrei una situzione di questo genere:

una delle due cpu MASTER della rete e gli altri due oggetti slave, fin quà nessun problema;

ma se io avessi la necessità che il convertitore dp/seriale sia slave ed entrambe le cpu siano in grado di scambiare dati con lui e tra di loro,

secondo voi quale è il sistema per fare ciò?? ammesso che sia possibile.....

grazie mille

buon lavoro

Inserita:

potresti usare la cpu master (ad esempio la 400) che faccia da specchio ai segnali scambiati tra il convertitore e l'altra cpu. Mi spiego meglio, la cpu master legge i segnali che la cpu slave deve scrivere sul convertitore e li scrive nel convertitore stesso... Per i segnali da leggere, li legge dal convertitore e li scrive nella cpu slave.

Non è bello ma funziona.

Inserita:

ciao,

si ho capito cosa vuoi dire.

ma avrei bisogno che le due cpu scrivano e leggano sul convertitore con la stessa priorità cioè più velocemente possibile e senza passare una attraverso l'altra....

Inserita:

Sicuramente il dialogo non è velocissimo ma non penso che ci sia un rallentamento eccessivo, chiaramente tutto dipende da quanti dati devi scambiare e dalle tue effettive necessità di un dialogo veloce. Potresti provare a spingere il profibus a 12Mbit se il tratto è breve o comunque a velocità superiori i classici 1,5Mbit per guadagnare in tempi di risposta.

Se proprio hai bisogno di una rete multimaster, ti consiglierei di passare a una rete ethernet.

Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare che il profibus FMS possa funzionare da multimaster, ma non l'ho mai utilizzato. Tra l'altro penso che i pacchetti necessari per gestire e sincronizzare una rete multimaster ti appesantiscano la rete come se avessi un unico master che fa da specchio, ma questa è solo una mia considerazione.