Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25M6 - Restringimento orizzontale

Messaggi consigliati

Inserito:

Il tv mostra 2 bande nere ai lati dello schermo,sia il volume che il video (ristretto ai lati ) funzionano.

Ho provato a sostituire i C107 22MF-C106 220MF- C11 470MF -C95 10n 2000V la R 171 390K,ma niente!

Il telaio è il CS 1082,non ho lo schema...come mi suggerireste di intervenire ora?

Ciao.

Inserita:

controlla R158 4,7 Hom se interrotta sostituisci IC 8 TDA8358

Inserita:

Non ho trovato la R158 4,7 ohm,ho vicino all'TDA8358 la R164 4,7 Ohm,l'ho provata ma è buona.

Il mio problema (scusa se te lo ripeto) è il restringimento dell'immagine ai lati (destra-sinistra).

Ti ringrazio se mi potrai essere utile,ciao.

Inserita: (modificato)

se è di poco va in servizio e regola l'ampiezza. hai sostituito il cond che sta sul collettore del finale?

Modificato: da petra

controlla che le bobbine EST-OVEST non siano interrotte

se non ti fa nessuna regolazione sull'EST-OVEST e orizzontale devi cambiare il TDA8358

però provaci prima la memoria 24CXX; una volta mi scervellai sul verticale ed era la memoria danneggiata che faceva chiudere il verticale wallbash.gif e non so come feci a risolverlo

lo schema lo trovi su eserviceinfo.com cerca 25M6 e trovi il file Mivar25M6_28M6

Modificato: da tarfagno
Inserita:

caro tarfagno su un mivar 33M1 che era scarso di contrasto il poblema era la memoria . entrato in servizio 1 si passa a servizio 2 pigiando meno volume et piu video , cambiando i parametri nell'opzione 3 varia la regolazione del contrasto è stato tosto ma scoperto molte cose sulle memorie mivar

Elvezio Franco
Inserita:

Che tensioni misuri ai pin 3-4-5- e 8-9-10 del TDA-8358 ?

Con C96 da 0,56nF. e L10-10mH dovresti risolvere.

la cosa che non mi è chiara: con i condensatori in avaria o con la bobina con qualche spira in corto o con la 4,7 ohm interrota, l'E-W si dovrebbe vedere + largo e non un restringimento dritto su entrambi i lati;

mentre l'interruzzione della bobina ti provoca un restringimento a mezzaluna su entrambi i lati;

(almeno, semprè così mi è capitato)

dopo che hai controllato C100, D21, D22, C96

togli la bobina dell'est-ovest (L10) dal telaio; si dovrebbe vedere con un restringimento su entrambi i lati a mezzaluna; se è così a questo punto penso sia la bobina L10

La R158 da 4,7 Ohm dovrebbe stare a sinstra del TDA8358; come mai non la trovi???? quella ti salta in faccia biggrin.gif

prima fai la regolazione nel service; si entra premendo contemporaneamente il tasto funz. e audio meno dal tastierino frontale;

dal telecomando, con i tasti 4 e 9 ti regoli l'ampieza orizzontale; con il tasto 4 porti la voce HA a 63;

Inserita:

Misurando,sono quasi certo che sia il TDA 8358 guasto.Siccome non ce l'ho in casa dovro' aspettarlo fino alla settimana prossima.(Qualcuno va ancora in ferie )

Faro' sapere.....

Grazie per l'interessamento.

Inserita:

la Kalcic (in rete) è sempre aperta, anche ad agosto.

Inserita:

Ero quasi sicuro riguardo il TDA8354,ma sbagliavo.

Rimettendomi a misurare ho trovato il guasto,si trattava del condensatore MKP 0.56MF J 250V.Comunque le numerazioni dei componenti tra il mio telaio e i vostri non sono uguali,ma era veramente il CS1082?

Ciao ,grazie.

Inserita:

Rileggendo i post.... Elvezio,il fatto è che la numerazione non era uguale e ho preferito misurare ,comunque sei una volpe...(cosi' si dice dalle mie parti).

Ciao.

Inserita:

...dopo 2 giorni di prova il televisore funzionava perfettamente.....L'ho spento e riacceso piu volte,era tutto a posto.

Lo riaccendo per l'ultima volta prima di portarlo e il Tv non si accende!riprovo,ma niente! wallbash.gif

Lo apro e do una guardata generale:fusibile OK,filtro OK,R5 100k OK,ptc10 OK, T1 BU50af OK!

Lascio stare...sto sul nervoso...Attendo lumi,visto che la dea bendata non è proprio dalla mia parte oggi.

Grazie,Ciao.

resistenza da 100K che alimenta il TEA2261 sull'alimentatore

mica è la prima volta che capita; dopo aver riparato si ripresenta un'altro difetto proprio dopo averlo provato e riprovato e casomai quando lo si da al proprietario

Inserita:

Questo modello non ha la scheda d'alimentazione separata,è tutto sul telaio (CS1082).

Comunque c'e' la resistenza da 100k,l'ho provata ma è buona.

"fusibile OK,filtro OK,R5 100k OK,ptc10 OK, T1 BU508af OK!"

Ormai andando quasi per esclusione provero' a cambiare il condensatore C1 =220n 275V MKT vicino al PTC,che non avevo in casa e che domani andro' a cercare.

Grazie (anche per la solidarieta')

Ciao

Inserita:

e il finale di riga è buono????

ti trovi 9v che alimentano il TEA2261???

fai la prova della lampada

Inserita:

L'altro giorno non ero di umore buono per riparare TV!

Il cliente che aspetta,la morosa che rompe non si sa il perche',il TV che dopo 3 gg di prova dove ha funzionato sempre bene non si accende piu!

Con un po piu di tranquillita' ho cambiato il BU508AF .Finora tutto a posto.

Forse al momento dell'accensione ho premuto con troppa violenza e velocita'l'interruttore (avevo fretta!),penso possa essere questa la causa.

Credo lo possa inserire nei guasti TV risolti.Grazie,Ciao.

Inserita:

P.S.

Sono 2 i BU508AF,uno sulla parte di alimentazione e 1 (T15 che era poi quello guasto)è il finale orizzontale.(come avevi detto tu!)

Io in un primo tempo avevo provato quello sull'alimentazione.

Ciao

Inserita:

non penso che la pressione dell'interruttore in fretta dell'alimentatore ha rotto il finale di riga

controllati le saldature in quella zona (soprattutto i diodi, i condensatori, il traformatorino che porta il segnale sulla base, il traformatore EAT)