Jonnywolf Inserito: 2 giugno 2006 Segnala Inserito: 2 giugno 2006 Esiste qualche FC o FB (già pronta) per il settaggio parametri dei Micromaster via Profibus DP ?Grazie Anticipatamente...
ale1979 Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Inserita: 3 giugno 2006 Ciao,mi dispiace ma non esiste bisogna crearsela.Se ti interessa posso passarti la mia per prendere spunto;ma ricordati che i settaggi base dell'inverter devono essere effettuati con l'apposito software o al massimo via tastierino.
luca.taschini Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Buongiorno scusate se mi intrometto in una vecchia discussione, ma avrei la stesa necessità di avere un esempio funzionante per comandare via profibus una micromaster 420 utilizzando una CPU 313-2dp .Se fosse possibile avere un esempio ,senza mettere naturalmente in difficoltà nessuno, potrei avere un idea più chiara dell'applicazione partendo dal fatto che il mio è uno studio didattico della comunicazione profibus e non utilizzerei il sorgente al di fuori dell'ufficio.Grazie comunque a tutti.Luca Taschini
Gis60 Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Salve,Per comunicare con i micromaster occorre:1) decidere se effettuare lo scambio tramite le "PZD" o "PKW".2) Se sono sufficenti scambiare con il drive fino a 6 variabili, consiglio di usare le PZD molto semplci.il sistema di comunicazione tramite PKW richiede un Handshake di dati più complicato.3) occorre configurare nella configurazione Hardware il drive specificando che tipo di scambio dati si vuole effettuare.4) assegnare un indirizzo profibus, lo stesso deve essere impostato sul drive P0918.5) Assegnare ai parametri interno drive il numero di connettore scritto tramite le PZD 6) le variabili sul lato plc devono essere scritte in unita drive (0-16384) mentre le variabili di comando scriverle a bit7) le variabili in lettura devono essere specificate nel parametro rispettivo nel plc saranno ricevuti valori (0-16384).8) per parametrizzare il drive si può ricorrere alla funzione degli script cio evita di settare ogni singolo parametro.9) Il commissioning è facilitato se viene usato il software "starter"
luca.taschini Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Buongiorno,intanto ti ringrazio per le informazioni,il mio problema però è la sintassi di programmazione mentre sulla teoria sono appena più preparato avendo tentato di leggere le varie guide(manuali).Sto utilizzando il progetto di esempio presente nel cd allegato alla periferica aggiuntiva profibus per un micromaster 420.Il progetto presenterebbe una cpu 314 2dp mentre io utilizzo una 313-2dp, per questo ho copiato il programma modificando la configurazione Hw.Nella parola di stato(letta utilizzando il tastierino BOP) rilevo continuamente un blocco di inserzione attivo.Cosa posso fare per avere le idee un po' piu chiare sulla sintassi di programmazione?? qualche esempio??Grazie a tutti ancora.Luca Taschini
Vince73PLC Inserita: 23 febbraio 2007 Segnala Inserita: 23 febbraio 2007 C'è un manuale siemens MM4_profibus_ita (6SE6400-5AK00-0CP0), che potrebbe chiarirti le idee.In esso viene spiegata la parola di stato e di comando.Inoltre sul sito support automation di siemens c'è da scaricare un FB di esempio di controllo Micromaster via profibus.Saluti
Matteo Montanari Inserita: 25 febbraio 2007 Segnala Inserita: 25 febbraio 2007 MICROMASTER: blocco funzionale (FC14) per il comando di un inverter tramite PROFIBUS DP
Messaggi consigliati