Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar T59-C - linea bianca orizzontale con audio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi sono tornato per un'altra missione TV.

Sono in possesso di un vecchio mivar che tutto sommato sembrerebbe poter riprendere la sua vita.

Il problema e' il seguente.

Accendendo la tv l'audio e' presente ma a schermo esce solo una linea orizzontale bianca.

Purtroppo credo che lo schema sia difficile reperirlo e chiedo il vostro aiuto per la riparazione

Vi aspetto e grazie infinite a tutti voi per la vostra pazienza nei miei confronti.

NOK! smile.gif :grazie:

Inserita:

questa non e una missione ma un suicidio questo tvc è piu vecchio di te il verticale è fatto a transistor se non hai lo schema non ti posso aiutare seno facciamo notte desisti (come diceva un mio famoso compaesano

Inserita:

E infatti ho notato che lo schema e' a piastre con settori contraddistinti e credo di aver individuato i due finali transistor attaccati a dei grossi dissipatori che dovrebbero avere qualcosa in comune con il verticale.

Dovrebbero essere proprio loro.

Io una prova a sostituirli ce la farei tu che ne pensi.?

Dalle saldature sembrerebbe che siano gia' stati sostituiti in passato con i rispetivi condensatori nelle vicinanze.

Io sostituirei proprio gli stessi componenti che ne pensi?

Inserita:

I due componenti che vi ho indicato prima sulle alette sono BD535 e BD 243.

Qualche suggerimento?

Inserita:

mah, dopo aver sostituito i finale, controllati qualche resistenza

se procuri lo schema, casomai ci do uno sguardo

Inserita:

bhe si certo ma da quello che ho visto neanche google conosce queta tv!!

Posso provare a contattare la mivar ma non credo che mi possano accontentare mi manderanno scappando!!!!!!

Inserita:

questo tvc è prima degli anni 80 1978/79 la mivar ti mandera al quel paese

Inserita:

E lo so amico ma per una cosa del genere dobbiamo arrenderci?

Il difetto della riga orizzontale di solito si manifesta per mancanza del verticale.

La scheda dove c'e' la regolazione dei potenziometri del verticale presenta i componenti da me descritti in precedenza.

BD243----BD535----BD233----2N6099

Il mio amico mentre guardava la tv all'improvviso ha avuto davanti la linea binca.

Inserita:

aggiornamento.

Ho dissaldato con calma i ponticelli che collegano le diverse schede e guarda che trovo sempre sulla scheda del verticale.....

Un fusibile interrotto.

Cosa puo' aver causato la rottura di questo fusibile?

Adesso spero di scoprirlo.

Vi aspetto.

Inserita:

siccome non ho lo schema, non posso dare indicazioni precise;

penso che il fusibile sta sul'alimentazione dei finali o di tutto il modulo;

comunque controlla anche gli altri transistor li vicini

Inserita:

ho postato una foto su un sito ma non so se posso dare il link

magari te lo mando in pvt

Inserita:

Ho comprato i componenti ma toglietemi una curiosita' il mio fornitore mi ha detto che il BD243 E IL BD535 sono uguali vado tranquillo? ha consultato il catalogo.

Fatemi dormire traquillo aspetto delucidazioni.

Inserita:

devi vedere la piedinatura;

scaricati il datasheet di tutti e due i transistor e nel caso in cui i pin (B-C-E) sono sfalsati rispetto a quello riginale devi montare il nuovo transistor piegando i piedini e stando attento a non farli andare in corto tra di loro

Inserita:

si problema individuato erano i finali staccati davano ancora corto fra i piedini.

Ho cambiatoi condensatori sulla scheda e cambiato il fusibile adesso il fine montaggio me lo risparmio a domani.

Il diodo era buono e confrontato con uno nuovo era di ugual valore.

Inserita:

Tutto montato si e' accesa perfettamente si vede tutto ma sono rimasto molto deluso dal fatto che la tv presenta un altro difetto.

Ha funzionato perfettamente per qualche secondo ma all'accensione si posizione sempre sul canale 12 abbinato al suo led rosso.

Non presenta audio e per ora l'ho restituito cosi'.

Ma adesso non saprei proprio dove mettere le mani...