Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 28M5

maurizioromano

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei bisogno del vs aiuto per il mio 28M5 al quale ho sostituito il tr di riga che è andato in corto e si è portato dietro pure i due finali Oriz+Vert.

Cambiato il tutto l'mmagine si vede ma risulta troppo allargata in orizzontale (effetto Cuscinetto).

Mettendo il tv in "service mode" riesco a fare tutte le regolazioni da telecomando, tranne l'ampiezza orizontale e il cuscinetto.

Non sono riuscito a capire se sia andato anche ilTDA8843 o è solo qualche componente di contorno.

Ne sapete qualcosa ??

ps : la bobina Est ovest è scottata ma sembra avere continuità.

Grazie anticipatamente.

Maurizio

Inserita:

provaci la bobina mettine una qualsiasi che misura intorno ai 10Hom

Inserita:

la bobina è da sostituire, il suo valore è 10uH e controlla che non sia danneggiata la resistenza in serie ad essa che gli porta tensione.

Inserita:

mad.gif

con o senza bobina la situaziuone non cambia di molto, l'immagine risulta comunque essere molto allargata in orizzontale <--> e con una buona percentuale di curva agli estremi )--(.

Ho controllato la resistenza che alimenta la bobina e va bene. Ho provato con un nuovo finale Verticale e siamo sempre al punto di parternza.

Ho controllato tutte le tensioni erogate dall'alimentatore e sono Ok.

Il mio dubbio è che non sia proprio ilTDA8874.

Cosa ne pensate ????

In modalità "S" cercando di regolare L'ampiezza orizzontale non succede nulla, anche se sullo schermo appare il valore di taratura che aumenta o diminuisce.

Grazie.

Maurizio

Inserita:

vedi che se hai un diodo modulatore in corto saresse 1 dei due diodi in serie che stanno sul collettore del finale di riga

Inserita:

se ho capito bene ti stai riferendo ai diodi RGP30J e BY228 ??

se sono questi li avevo controllaati è sembravano ok, ma per evitare ogni dubbio provo a sostituirli e ti faccio sapere..

Inserita:

stacca la bobina al centro dei 2 diodi devi avere tra i 25/30V esai se il circuito funziona

Inserita:
ohmy.gif effettivamente ci sono appena 7v tra i due diodi...
Inserita:

hai cambiato il diodo verso massa ?stacca la resistenza dopo la bobina e vedi se sale la tensione se non sale prova il condensatore dopo la bobina che chiude a massa .vedi tra i 2 diodi cè il condensatore del giogo prova anche quello se hai lo schema mi fai la cortesia di inviarmelo( ti sto consigliando a memoriasenza schema)

Inserita:

ho sostituito i due diodi e una resistenza + la bobina est/ovest e sembra che funzioni anche se avevo qualcue dubbio che la memoria avesse problemi poikè non mi faceva fare le regolazioni.

ho provato con un altra eprom è funziona bene. La sua ho provato a cancellarla ma rimettendola non va.

non capisco se non memorizza più i dati oppure se, visto che è completamente bianca non viene letta (pensavo che cancellandola e rifacendo tutte le regolazioni andasse a posto)

E' necessario riprogrammarla ? ..e se si dove si può reperire il file eprom ???

Inserita:

se hai unaltra memoria che ti funziona copia quella su una nuova e rifai le regolazioni quella del tv puo essere difettosa difettosa .alla fine il difetto è la memoria ?

Inserita:

un altra memoria riesco a reperirla ma vorrei sapere se deve essere prima riprogrammata oppure no perchè quella che ho è vuota.

In caso deve essere riprogrammata dove posso trovare il file Eprom ???

Inserita:

scusa hai detto di avere provato una memoria sul tvc e funziona ebbene copia quella

Inserita:

ho fatto in tempo a provarla e l'ho rimessa sul tv originale x riconsegnarlo al proprietario arrivato prima del previsto....

• 2 weeks later...
Inserita:

sono riuscito a copiare la memoria di un altro televisore e sembra che vada bene, l'immagine appare e mi fa fare le regolazioni in service mode.

L'unica cosa strana che rimane e che quando varia la luminosità nell'immagine il video si allarga e si restringe in conseguenza.

Ho ricontrollato tutto ma non sono riuscito a capire dove sta l'inghippo....!!!!!

chiedo lumi.....