sabi71 Inserito: 25 settembre 2006 Segnala Inserito: 25 settembre 2006 Ho questo tvc che all'accensione l'alimentatore frigge e ci sono delle scariche nelle immagini con delle righe orizzontali. Dopo circa 30 sec. il rumore e le righe in video si attenuano ma quando ci sono delle immagini scure le scritte bianche appaiono slitate con queste righe. Sto facendo le misurazioni delle resistenze e cambiando gli elettrolitici.Qualcuno di voi mi può dire di cosa si tratta? Grazie!
Elvezio Franco Inserita: 25 settembre 2006 Segnala Inserita: 25 settembre 2006 La "frittura" protrebbero essere saldature.Quando dici cambiando elettrolitici dovresti anche dire quali hai cambiato perche' noi non li vediamo.
sabi71 Inserita: 26 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2006 Ho rifatto tutte le saldature e cambiato tutti gli elettrolitici sulla scheda alimentazione ma il problema rimane.All'accensione l'alimentatore frigge e l'immagine è disturbata per un ventina di secondi.Dopo questo periodo il problema si ripresenta quando ci sono delle immagini molto scure con delle righe orizzontali tremolanti in basso che rendono illeggibili anche i loghi delle emittenti.Quando aziono il televideo stesso problema,metà quadro (quello basso) è pieno di righe che rendono impossibile la lettura.Forse può essere utile: quando ci sono questi disturbi la bobina (l 207)vicino il trasf. di riga fa molto rumore.
spanck Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Inserita: 26 settembre 2006 prova a cambiare anche i condensatori sull'orrizzontale vicino all' eat.
sabi71 Inserita: 27 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2006 Ragazzi ho risolto il problema delle righe orizzontali regolando il trimmer della fase orizzontale.L'unico problema che è rimasto è il rumore dell'alimentatore e le scariche video a freddo. Inoltre l'immagine non è centrata ma leggermente spostata a sinistra infatti,quando il logo delle tv è a sinistra, una parte non si vede.Come posso regolarlo?
stefano830_1 Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Inserita: 27 settembre 2006 regola lo spostamento orizzontale dal service mode o tramite trimmer
sabi71 Inserita: 27 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2006 qual'è questo trimmer? Come si entra nel service menù?
sabi71 Inserita: 28 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2006 Quando decentro lo schermo a sinistra (tramite trimmer) le righe di disturbo non le fa,quando invece lo centro ritorna a farle.Rifaccio presente che questi disturbi avvengono quando le immagini sono scure,se invece metto la luminosità al massimo il problema non si presenta.
tarfagno Inserita: 1 ottobre 2006 Segnala Inserita: 1 ottobre 2006 (modificato) cambiaci i condensatori suggeriti da ame.djlo trovi proprio vicino all'aletta di raffreddamento del finale di riga;poi dopo questo cambia anche quelli che stanno in serie al segnale proveniente dal tea2029C; li trovi al margine della piastra (vicino il supporto di plastica, non dalla parte della spinottiera dell'alimentatore ma dal lato opposto) Modificato: 1 ottobre 2006 da tarfagno
sabi71 Inserita: 6 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2006 Scusate il ritardo ma ero fuori sede.Ho sostituito tutti gli elettrolitici sull'alimentatore, vicino al trasformatore di riga, al finale di riga e vicino al tea ma è tutto come prima.All'accensione a freddo l'alimentatore fa molto rumore tipo scariche e l'immagine è traballante, dopo qualche secondo l'alimentatore non fa più rumore e l'immagine si stabilizza ma quando ci sono delle immagini scure fa delle righe di disturbo nella parte bassa dello schermo e la bobina l207 fa rumore!Non so più cos'altro fare.Avete altri consigli?
sabi71 Inserita: 11 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2006 Nessuno mi sa aiutare?Se cambio il trasformatore d'alimentazione posso risolvere il problema?
tarfagno Inserita: 15 ottobre 2006 Segnala Inserita: 15 ottobre 2006 no, se cambi il trasformatore non risolvi; piuttosto che significa che l'immagine frigge???? servirebbe na foto o un filmato.sostituisci anche il condensatore che sta sulla +140 montato sull'alimentatore
sabi71 Inserita: 15 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2006 Ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici ma il risultato non cambia.All'accensione il trasformatore frigge e l'immagine traballa per una decina di secondi per poi sistemarsi.Quando le immagini sono scure dalla metà dello schermo in giù l'immagine appare seghettata con tante line orizzontali da rendere illeggibile il logo della tv.Come si fa a postare una foto?
sabi71 Inserita: 15 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2006 (modificato) Modificato: 15 ottobre 2006 da sabi71
Elvezio Franco Inserita: 15 ottobre 2006 Segnala Inserita: 15 ottobre 2006 A che telaio corrisponde il TV? Io ho il 33M1 che ha il telaio CS-1040.Qual'e' il trimmer con cui hai regolato la fase orizzontale?Farei una cosa.....metti un segnale in scart e vedi se il problema c'e' ancora e poi per conferma preleva dalla scart il segnale su un'altro TV e vediamo.....
tarfagno Inserita: 16 ottobre 2006 Segnala Inserita: 16 ottobre 2006 Penso sia sempre un difetto di condensatori;a TV spento riscaldali con un phon; (falli diventare bollenti) e poi accendi;P.S. ho lo schea del 33M1 dove c'è il TDA8843 e il TDA8351; è uguale lo schema????
sabi71 Inserita: 16 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2006 (modificato) Non so a che telaio corrisponda. Il trimmer per la fase orizzontale è r228. Anche con la presa scart fa sempre lo stesso difetto sia con decoder satellitare che con lettore dvd.Non so se può servire:questo tv era stato riparato da un "tecnico" perche non accendeva più.E' riuscito a farlo funzionare però con questo difetto.Tra i vari componenti ha anche cambiato il tras. di riga, può dipendere da questo?Allego le foto dello schema dell'alimentatore e della piastra telaio.Spero possano servire! Modificato: 16 ottobre 2006 da sabi71
Elvezio Franco Inserita: 17 ottobre 2006 Segnala Inserita: 17 ottobre 2006 Purtroppo l'immagine si sfoca alla prima zummata comunque il numero di telaio e' quello scritto in basso TV-3XXX/1-Piastra telaio...L'alimentatore,per esempio e' il TV-3359/2.
sabi71 Inserita: 17 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2006 Il numero del telaio è tv3536/1
03239710 Inserita: 18 ottobre 2006 Segnala Inserita: 18 ottobre 2006 per sabi 71sono passato all' assistenza mivar (ci lavoravo una 20 di anni fa)per il tuo problema mi hanno risposto:condensatore da 100 micrF 160 Vl su alimentazione +145condensatore C214 su piastra madre 470 micrF 16 Vlspero queste info ti possano servireciao fulvio
sabi71 Inserita: 18 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2006 03239710+18/10/2006, 18:15--> (03239710 @ 18/10/2006, 18:15) Grazie per l'interessamento! Vorrà dire che li ricambierò e vi farò sapere! Ciao!
tarfagno Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 x sabi 71ma non li avewvi già sostituiti tuti i condensatori sull'alimentatore??? tutti io intendo anche quello che sta sul ponte di diodi; facciamo un po di chiarezza
sabi71 Inserita: 19 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 Infatti li ho cambiati tutti.Per quanto riguarda quei due ho parlato di ricambiarli... anche se penso sia difficile che possa capitare un eletrolitico nuovo difettoso!?
Elvezio Franco Inserita: 20 ottobre 2006 Segnala Inserita: 20 ottobre 2006 .....non ci giurerei...dopo alcune problematiche con gli elettrolitici nei circuiti switch ora sono costretto a provare anche l'E.S.R. per sentirmi piu' sicuro.Ci sono in giro componenti tarocchi da far paura.......
Messaggi consigliati